lunedì 10 dicembre 2007

Passeggiata a ...Canossa


Canossa è il castello della contessa Matilde di Toscana dove nel 1077, l'imperatore Enrico IV di Svevia, per ottenere la revoca della scomunica di cui era stato colpito, si umilia davanti al Pontefice Gregorio VII. Il principe tedesco Bismark il 14 maggio 1882, ricordando quello storico avvenimento, altezzosamente annunzia al Reichstag che non sarebbe mai andato a Canossa, cioè che non si sarebbe mai umiliato davanti al papa. Il detto perciò "Non andare a Canossa" viene sovente ripetuto da chi, per orgoglio, ritiene di essere superiore agli altri e quindi non obbligato a chiedere scusa e ad umiliarsi, anche se fosse doveroso farlo.
Invece ogni tanto una passeggiatina a Canossa male non fa.
Un bel bagnetto di umilta', la possibilita' di chiedere scusa e ammettere i propri errori ci rendono nobili, proprio come la contessa Matilde.
E poi ci sono cose per le quali puo' anche ammettere di mettere da parte la propria dotazione di orgoglioper dare a se stessi e agli altri un'altra occasione.
E per questo devo ringraziare la mia amica Maga, che con la sua sincerita' mi ha dato modo di capire che avevo sbagliato e di incrinare la mia tendenza ad un illusoria perfezione.
Grazie Maga e chiamatemi, vi prego, Contessa, d'ora in poi.

Nessun commento: