lunedì 12 maggio 2008

Libro: il cielo dovrà attendermi


May Chidiac, giornalista di Beirut, è tra le fiure televisive più note nel proprio Paese per aver condotto per molti anni un'importante trasmissione di informazione politica. La sua carriera si è interrotta bruscamente il 25 settembre 2005 a seguito di un attentato terroristico che ha fatto saltare in aria la sua auto. Quel giorno, durante la su trasmissione, May aveva difeso pubblicamente l'indipendenza del suo Paese contro l'egemonia siriana e aveva reso pubblici elementi importanti sull'inchiesta relativa all'attentato contro il Primo Ministro Rafiq Hariri e ai 12 assassinii che erano seguiti.

L'agguato le è cstato la perdita della gamba e del braccio sinistro, ben 26 interventi chirurgici e mesi di riablitazione in Francia. Tornata in patria nel 2006 è stata accolta come un'eroina ed è diventata la paladina della lotta per la libertà di parola delle donne in Medioriente.

Dice di sè "Non voglio essere una vittima. I mandanti dell'attentato non hanno ancora vinto perchè io sono ancora qui" ed è più agguerrita e determinata che mai.







Nessun commento: