su D la Repubblica delle Donne
di Daniela Condorelli
Il mercato dei prodotti per i bambini non sembra conoscere crisi. E sulle mamme si concentrano le ultime strategie di marketing
Più di 7 milioni di potenziali clienti nella sola Italia. Un mercato da trilioni di dollari negli States. Non stupisce che l’interesse delle aziende si sia focalizzato sulle mamme, soprattutto se sono Alpha Mom, colte, tecnologizzate, madri con la M maiuscola. Catturare la loro attenzione è diventato un must per i pubblicitari, tanto che fioriscono corsi ad hoc. Società come la Lucid Marketing che ha come missione avvicinare le aziende alle mamme o come Mom Wise, agenzia costituita direttamente da mamme che inventano pubblicità per altre mamme. In Italia la società di formazione per manager LRA, forte del fatto che le donne gestiscono fino all’85 per cento del volume degli acquisti di casa, tiene corsi dal titolo eloquente: Conquistare Kids and Moms. Che significa conquistare una fetta di quella torta da quasi due trilioni di dollari di cui parla Maria Bailey, fondatrice di BSM media, società di consulenza specializzata nel marketing per mamme, nel suo best-seller Trillion dollars mom$. Mamme da trilioni di dollari significa che le americane con figli oggi spendono in un anno 1,7 trilioni di dollari ed entro il 2012 i trilioni diventeranno tre. E il loro potere d’acquisto sta aumentando ancora. Ma come conquistare il loro portafoglio? Convincendo prima di tutto le Alpha Moms: «Donne con un buon livello di istruzione, abili con le nuove tecnologie, curiose e sempre alla ricerca di informazioni», spiega Cecilia Spanu, esperta di marketing, fondatrice, insieme a Jolanda Restano, di Fattoremamma che offre servizi di marketing e comunicazione ad aziende che si rivolgono a chi ha figli. Secondo Usatoday, che ha pubblicato un’inchiesta sull’argomento, sono donne pratiche, figlio-centriche, che fanno tendenza. Non solo tra le amiche, ma in una rete più ampia. Grazie al passaparola. Secondo la Bailey, il 55 per cento delle mamme si affida alle raccomandazioni quando fa acquisti per la casa e la percentuale sale al 64 per cento quando si tratta di comprare un prodotto per il proprio figlio. Ecco perché le imprese sono a caccia di database di mamme Alpha Moms, dette anche Mavens, cioè esperte, che raccolgono e condividono informazioni con altre donne. La BSM Media ne ha selezionate oltre centomila. Ognuna di loro si presta a invitare amiche e conoscenti a party a tema in cui viene lanciato un prodotto. In media, l’80 per cento delle Mom Mavens parla con almeno altre 15 mamme diventando convincenti agenti di vendita. Una volta avuta l’approvazione delle Mom Mavens, un prodotto ha la strada spianata. Se ne sono accorti alla Nintendo che prima di lanciare la console Wii sul mercato americano ha riunito in otto città gruppi di mamme Alpha a cui sottoporre la novità.
Nessun commento:
Posta un commento