domenica 27 maggio 2007

Cum grano salis


Nella blogosfera ne parlano tutti, o quasi.
Lo cita nel suo profilo Diamante Rosa, gli fa eco Maurice.
E io chi sono? La figlia dell’oca nera? Babbo Natale?
Io, che uso per i miei arrosti il Fleur de Sel della Camargue, ho pensato di farvi cosa gradita, lasciandovi di sale, per la mia….sapienza. Ma queste note usatele…cum grano salis.

Nelle saline di argilla della costa Atlantica francese, si forma per evaporazione grazie all'azione del sole e del vento, il sale di Guérande. Raccolto in modo artigianale, nei mesi da giugno a settembre, secondo l'antico metodo celtico che prevede l'uso solo di pale in legno e non di metallo che potrebbe contaminarne la purezza.
Questo sale non viene trattato con sbiancanti e non subisce alcun tipo di raffinazione, per questo conserva il suo caratteristico colore grigio. Contiene circa 80 minerali, tra i quali: magnesio, calcio, potassio, manganese, fosforo, iodio...
Fiocchi di sale di Cipro
Delicati fiocchi di sale marino di Cipro, di forma piramidale, prodotti col metodo tradizionale dalle acque del Mediterraneo, senza alcun additivo artificiale.
Di un colore bianco luminoso naturale, con un gusto fresco e dolce, privo del retrogusto amaro, tipico negli altri sali.La sua particolare consistenza gli permette di sciogliersi immediatamente a contatto con il cibo, e la sua intensa sapidità ne consente un uso contenuto. Utilizzato sia in cucina che sulla tavola, è molto apprezzato su carne, pesce, verdure e insalate.
Sale marino grosso dell’Algarve
Sale dell'Atlantico, prodotto con metodi artigianali fin dal tempo dell'Impero Romano, nell'area protetta del parco nazionale di Rio Formosa nell'Algarve (Portogallo). Viene raccolto manualmente ogni 2/3 settimane, solo il sale di affioramento che è quello più bianco e puro, ricco di minerali e oligoelementi. Prima di essere confezionato, viene lasciato essiccare naturalmente al sole per 5 giorni. Questo sale è certificato da "Nature & Progress" fin dal 1999, ed ha ottenuto il Premio Slow-Food per la Bio-Diversità nel 2001.

Feur de sel
Fleur de Sel (Fior di Sale) è un condimento raro e pregiato. Questo sale marino artigianale consiste in una brina di “giovani” cristalli che si formano in modo naturale sulla superfice delle saline.
Nei mesi estivi viene quotidianamente raccolto a mano in piccole quantità.
Naturalmente candido, viene chiamato anche
“Il caviale del sale”, ed è molto apprezzato dai migliori chef e gourmet di tutto il mondo.

Sale delle Hawaii
Alaea è il tradizionale sale da tavola Hawaiano, che prende il nome da un minerale naturale, un argilla rossa di origine vulcanica. Durante il processo di evaporazione si mescola con il sale e lo arricchisce di ferro, conferendogli il suo caratteristico colore rosso.
Ha un gusto molto più intenso degli altri sali, ed un grammo di sale Hawaiano contiene una quantità di ferro fino a cinque volte superiore a quella contenuta nel sale comune. Si utilizza su carni alla griglia (agnello, maiale, ecc.) o per i barbecue, e per la sua particolare colorazione è usato dagli chef per decorare e guarnire piatti importanti.
Sale australiano

Il Murray River è il più grande fiume dell'Australia. Dalle acque saline di un suo bacino sotterraneo, dopo aver riposato per migliaia di anni, nascono questi fiocchi di sale quasi impalpabili e assolutamente puri, senza alcuna traccia di sostanze chimiche inquinanti.I piccoli fiocchi di un tenue color albicocca hanno un gusto delicato e sono consigliati per tutti gli arrosti e i piatti che richiedono una cottura al forno. Per il suo colore caratteristico, viene anche utilizzato dai cuochi per guarnire piatti di alta cucina.

Nessun commento: