domenica 25 aprile 2010

Eccelibro: Difendersi dai narcisisti


Vivere con un narcisista è estremamente difficile, si tratta di persone incapaci di cambiare e soprattutto incapaci di provare empatia. Bravissimi nel manipolare le persone che hanno intorno, cercano di controllare e talora umiliare. Les Carter, psicoterapeuta americano ha disegnato in maniera chiara e comprensibile tutti i comportamenti che possono mettere in atto e le strategie per difendersi da queste persone. Talora non è nemmeno possibile allontanarli, tagliare i ponti, perchè si tratta di figli o genitori, fratelli o coniugi. Vivere con loro però è estenuante e determina nella 'vittima' una rabbia incoercibile quanto inutile. Insomma una situazione molto dolorosa per tutti tranne che per il narcisista. Carter elenca con chiarezza le caratteristiche comni di questi soggetti, ne analizza i motivi, le cause e offre consigli realizzabili come evitare di soccombere e soprattutto mostra quali cose non possono essere cambiate e quali sono quelle contro le quali è inutile combattere. Oltre a questo mostra come il narcicista sia un profondo insicuro con un retaggio di bisogni psicologici insoddisfatti e come sia assolutamente necessario riuscire a pensare a sé, a proteggersi. Personalmente ho individuato una forma narcicistica passivo-aggressiva in una persona che mi è molto vicina e contro la quale la rabbia non ha sortito mai alcun effetto, solo la mia sensazione di importenza, la frustrazione, la delusione. Il libro, che ho letto in una mattinata, ha acceso un barlume di speranza. Carter sostiene infatti che per avere la meglio con queste persone sia necessario perdonare e devo confessare che mi sembrava impossibile, eppure questa suggestione sta lavorando dentro di me. Mi sembrava possibile solo tagliare completamente i ponti e invece come sosteneva Milton Erickson siamo costantemente guidati dal nostro inconscio che si modifica costantemente. Oggi è rimasta dentro di me l'ispirazione, l'ho chiamata e invitata a vedere la mostra di Hopper, abbiamo fatto due passi, siamo state serene, nessuna discussione sgradevole. Forse è possibile comunicare su altri livelli. Insomma questo piccolo, straordinario libro, conteneva un messaggio per me.


Les Carter

Difendersi dai narcicisti

Tea

euro 12,00

2010

1 commento:

@@@ ha detto...

ciao non so ma credo di avere una relazione con un narcisista..spero di sbagliarmi ma l'istinto mi suggerisce di comprare il libro....