sabato 24 maggio 2008

Ex anello? Nemmeno per sogno


Il mio bellissimo solitario puro allalente brilla ancora al mio dito, perchè un diamante è per sempre, un fidanzato, no!


Grande successo online per l'americano Exboyfriendjewelry.com


In vendita i gioielli di chi ha visto sfumare il sogno d'amore
"Vendesi anello di fidanzamento"Il sito per sbarazzarsi del ricordo
di BENEDETTA PERILLI
Doveva essere per sempre e invece è finito sepolto in una scatola di velluto. Prima brillava al dito di una futura sposa, ora giace in fondo ad un cassetto. Nel mezzo ci sono storie di corna, tradimenti e fughe. Ma cosa fare dell'anello, costoso pegno di un amore che prometteva di essere eterno? Lei non lo vuole più. Lui, invece, vorrebbe riaverlo. Restituirlo o tenerlo per sempre nascosto? Finalmente, ex fidanzate e sposine tradite, il dilemma è risolto. E dalla delusione potrebbe addirittura nascere un ottimo affare. La risposta si chiama Exboyfriendjewelry, un popolare sito americano che dallo scorso febbraio ha dato il via al più cinico dei commerci: quello dei regali degli ex fidanzati. LA GALLERIA FOTOGRAFICA Basta iscriversi, postare una foto che ritrae la merce che si vuole vendere, e stabilire un prezzo. Il resto funziona come un normale sito di vendite online, ad eccezione delle descrizioni. Qui le donne non si limitano a specificare i carati del diamante o il colore dell'oro ma inseriscono anche alcune righe per motivare la vendita. "Cari mamma e papà - scrive una ex moglie - vi ricordate quando mi sono voluta sposare così giovane? Scusate. Non posso restituirvi i soldi del matrimonio, ma tutto quello che prenderò dalla vendita delle fedi sarà vostro". Diventato subito frequentatissimo, nella sola pagina dedicata agli anelli di fidanzamento a tutt'oggi sono state postate 614 richieste di vendita. Il sito propone 8 categorie attraverso le quali sbarazzarsi dell'oggetto scomodo: oltre agli anelli, si vendono bracciali, collane, orecchini, orologi, ciondoli, bigiotteria. E regali che avrebbero dovuto essere gioielli, ma non lo sono stati.
E' tristemente questa la categoria più affollata, dopo quella dei solitari e delle collane. Qui dove le donne più deluse vendono quelle borse simil-pelle e quegli stivaloni pelosi che non hanno mai mandato giù. Aspettavano il diamante, è arrivata una finta borsa di Chanel: che soddisfazione riuscire a venderla a trenta dollari. Le più agguerrite, poi, si vendono perfino il vestito da sposa. "Sono stata con la mia specie di marito per sette anni - commenta una delle utenti - sono riuscita finalmente a dimenticarlo, ora devo far sparire questo vestito". L'idea del sito è venuta a Megahn Perry, trentenne attrice e scrittrice, che racconta l'odissea vissuta nel tentativo di sbarazzarsi di una collana e di una parure utilizzata il giorno del suo matrimonio: "Sono andata nel negozio di uno squallido compratore di oro nel peggior quartiere della città - racconta la donna - e per tutti i miei gioielli mi sono stati offerti settantacinque dollari". Delusa dai tentativi andati in fumo, decide finalmente di chiedere consiglio alla matrigna Marie. "Voglio un luogo sicuro dove vendere i regali del mio ex", si lamenta Megahn. "Apri una sorta di eBay dove tutte le donne possano farlo", risponde Marie. Ed ecco nato Exboyfriendjewelry, che vede come co-fondatrice proprio l'arguta matrigna. Attualmente, l'ammontare dei regali in vendita è pari a 1.300. Dai commenti delle utenti il sito sembra riscuotere grande successo. "All'inizio sono stata attratta dall'aspetto catartico e terapeutico del riuscire a vendere un anello di fidanzamento - racconta Michelle di Los Angeles - poi ho messo in vendita due anelli e il primo l'ho dato via in due giorni. È stato bello vedere un oggetto del mio passato prendere nuova vita". Sul sito non c'è solo chi vende. E anche le acquirenti dicono la loro: "Sono una studentessa e con pochi soldi ho comprato un braccialetto per il matrimonio di un'amica e un anello per il mio ragazzo". Insomma, che ci si sbarazzi di un ricordo spiacevole o che si decida di accogliere tra le proprie dita il simbolo di un amore passato, Exboyfriendjewelry sembra risolvere molti problemi. Infine, per decorare al meglio questo tempio eretto in nome delle donne deluse, la creatrice Megahn Perry ha deciso di dilettare le sue ospiti con un simpatico test che campeggia in home page. Il quesito è semplice: "Il mio ex fidanzato è...". Semplice anche la risposta: per il 39% delle donne è stato una totale perdita di tempo. Ma per un consolante 19% è stato un uomo fantastico, con il quale non la storia non ha funzionato.

Nessun commento: