lunedì 18 ottobre 2010

La vera eleganza é... a Milano











Via Montenapoleone, verrebbe da dire, e dove sennò? Certo e Montenapoleone sia, ma non le vetrine splendenti dei grandi marchi che hanno dimenticato l'alta moda, ma in fondo ad un cortile interno, inspettato, piccolo ma intimo. E' il laboratorio di cappelli Gallia e Peter di Laura Marelli, erede e stilista a sua volta. Mariuccia Gallia ha detto: 'E' ora che le signore si convincano che non esiste alcuna eleganza senza il cappello' quelli che si vedono sono pochi e sportivi. Meglio, molto meglio, quelli che hanno fatto sognare me e un gruppo di giornaliste in visita che hanno ammirato copricapi perfetti per cerimonie ma anche per un passaggio all'ippodromo. Ma anche coppole di pelle tagliata al laser e cappucci semplici ma rivestiti di morbidissimo cachemer e poi piume e, siiii, pelliccia. Un tourbillon di modelli e poi, vicino un laboratorio minuscolo dove campeggiano le forme e la paglia che viene modellata a mano e stirata con minuscoli ferri da stiro antichi che si scaldano su un fornello.




Gallia e Peter è la più antica casa di moda per cappelli di Milano, un luogo magico dove un mestiere diventa simile a un'arte e riesce ad essere antico e attualissimo.




Ogni cappello viene creato ad hoc per la cliente, spesso una emozionatissima e raffinata sposa che vuole perfezionare il suo giorno più bello con una creazione esclusiva.




Laura Marelli non solo è una perfetta padrona di casa ma si occupa anche dell'insegnamento e della divulgazione della modisteria accogliendo stagisti che vogliano imparare il mestiere e raccogliendo cappelli vintage che servono ad allestire mostre inaspettate.




Il suo dono? Una camelia di stoffa cucita a mano per caiscuna di noi, da legare al polso, al collo o ad una borsa. A bientot.




Gallia e Peter lascia la sua sede storica e approderà nelle prossime settimane a Via della Moscova, 60 http://www.galliaepeter.it/

Nessun commento: