lunedì 1 aprile 2013

Quando le erbe non funzionano



di Paola Emilia Cicerone
“Sto prendendo la tisana che mi ha dato l’erborista, e ancora non mi sento meglio”.. Quante volte l’abbiamo detto? A volte sembra che i rimedi naturali non funzionino proprio..e qualche volta è proprio così, magari perché la diagnosi non è corretta - succede anche con i farmaci - o perché la preparazione che stiamo assumendo non contiene la dose sufficiente di principi attivi. A questo proposito, su EcoLogica vi ricordiamo che è sempre meglio scegliere prodotti di marca o di sicura provenienza affidandosi al farmacista, all’erborista o al medico.
Ci possono essere però anche altre ragioni per cui il rimedio naturale non funziona , come ci ricorda l’erborista e insegnante di Yoga Amy Jirsa. ( su www.mindbodygreen.com/0-8249/why-herbs-sometimes-dont-work.html).
Il problema, sottolinea Amy, può aver molto a che vedere con le nostre aspettative. I rimedi erboristici - ma non solo quelli - non sono una pillola magica per risolvere ogni malanno, ma parte di un percorso complesso e integrato per mantenere o riconquistare la salute. Non serve a niente insomma curarci il mal di stomaco con le erbe se non rinunciamo ai cibi che ci fanno male, prendere un rimedio per la bronchite cronica e poi continuare a fumare , buttare giù due compresse di valeriana e sperare che ci facciano dormire come un sonnifero di sintesi. Al contrario, avvisa Amy, se siamo abituati a “ prendere qualcosa “ per dormire - e magari lo facciamo da anni, anche se questo tipo di farmaci dovrebbe sempre essere assunto per il più breve tempo possibile - è molto probabile che ci voglia qualche giorno prima che il nostro organismo elimini le molecole chimiche e reagisca alla nuova terapia.
Le erbe richiedono tempo, ma soprattutto nuovi ritmi e la capacità di ascoltare noi stessi: dobbiamo prima di tutto disintossicarci dall’idea - promossa da tante pubblicità - che esistano pillole miracolo che cancellano in un istante raffreddore e mal di testa e ci permettono di ripartire come prima. Queste pillole esistono solo nella fantasia dei pubblicitari, e certamente le erbe non funzionano così: il riposo o il regime alimentare, quando necessari, sono parte della cura. E chi l’ha detto che curarsi debba essere sempre piacevole? Vero, le cure naturali in genere richiedono più tempo e pazienza, ma ci propongono una vera cura non un palliativo. E qualche volta ci richiedono di modificare il nostro stile di vita. Non è un giudizio, commenta Amy ,è una constatazione. Sappiamo che non tutti possiamo trasformarci in asceti . Non tutti possiamo cambiare vita al 100 %, e farlo subito: ci sarà sempre il giorno in cui un appuntamento importante ci costringe a buttare giù un farmaco per stare subito meglio. Ma a volte anche un piccolo cambiamento nel nostro stile di vita può fare la differenza. “ E se è vero che siamo qui per goderci la vita“, conclude Amy “ è altrettanto vero che parte del divertimento sta nel cercare di mantenerci in forma, per goderne ogni momento il più a lungo possibile…”




Nessun commento: