giovedì 29 novembre 2007

E' andata cosi'...


Non tutte le ciambelle riescono col buco e non tutti i compleanni sono giorni sereni e lieti.
Io ho cominciato a piangere la mattina ed ho finito la sera tra le braccia della mia mamma bis. In fondo, ho chiuso in bellezza e dopo aver vagato per il palazzo in pigiama per tutta la sera, ho finalmente trovato la mia pace tra le braccia delle lenzuola e mezza pasticca di tavor. Il che non basta forse, ma aiuta.
Non so perche' ma e' stata una congiura, ci si sono messi in due a rovinarmi la festa, ma si sa che quando si e' infelici si tenta di farla pagare agli altri.
Un SMS quattro giorni fa ha scatenato una reazione assolutamente sproporzionata. Ma almeno mi sono accorta subito di che cosa parlavamo.
Manca a questo mondo un pizzico di delicatezza, una spruzzata di signorilita', un tocco di compassione, un po' di stile. Basta un signorile 'buon compleanno', non c'e' bisogno di gettare una molotov sul mio cuore. Ma forse ha un senso, solo che lo sto ancora cercando.
La conclusione e' stata altrettanto traumatica, sono arrivata a mezzanotte in lacrime ferita da confidenze che non desideravo ricevere. Una vendetta fredda, gelida. Una mancanza di rispetto a ME che tento di essere delicata con tutti e di non ferire i sentimenti di nessuno.
Purtroppo non basta una Montblanc in tasca per fare uno scrittore, una giacca firmata per fare un uomo elegante, non basta leggere cinque libri per fare un intellettuale, un colto, un intelligente. Ci vuol altro, cari amici, ci vogliono anni di tentativi, e una sensibilita' ormai perduta.
Io non sono perfetta ma faccio sempre del mio meglio e soprattutto il RISPETTO per me e' una parola sacra.
Oggi sono ancora ammaccata, ma passera'.
La conclusione della giornata e' stata: W le mamme. Biologiche e non. W le amiche, quelle vere che alla notte ti accolgono nella loro casa e tra le loro braccia e ti fanno ridere, cosicche' in fondo tutto il resto sembra molto banale e non cosi' importante.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa JO, ma l'SMS che ha scatenato il tutto di che cosa parlava?
Non è curiosità, ma vorrei inviarti un po' di conforto!
Un bacio e un abbraccio.
Simona

Gallinavecchia ha detto...

Mi dispiace per la tua festa che proprio festa non è stata. Ti mando un abbraccio e l'augurio che i 365 giorni che ti separano dal prossimo compleanno siano pieni di gioia.
Un bacio
Gallina

Anonimo ha detto...

Cara Jo,mi sembravi così felice con la tua piccola gommosa. Mi spiace leggere il seguito. potevi salire.... Se no che ci sta a fare lo Z' mx ? bacio

Anonimo ha detto...

Cara Simona, una cosa nascente puo' troncarsi nel momento in cui uno dei due chiede piu' presenza, stimola una maggiore attenzione. E' bastata una sollecitazione per rovinare tutto, ma sai, io sono una vecchio stile e credo che proprio all'inizio ci debba essere una magia e una voglia matta di stare con l'altro. Se non c'e', meglio lasciar perdere.