lunedì 12 novembre 2007

Nome omen?


È nato Oceano Elkann
Il figlio di John Elkann e Lavinia Borromeo è venuto alla luce all'ospedale Sant'Anna di Torino: sta bene
TORINO - Nella notte è nato il secondogenito del vicepresidente della Fiat e presidente dell'Ifi, John Elkann, e di Lavinia Borromeo. Gli è stato dato il nome di Oceano. Secondo quanto ha reso noto l'ospedale Sant'Anna di Torino, dove è avvenuto il parto naturale, la nascita è avvenuta alle 23.36 di ieri e il bambino pesa 2 chili e 780 grammi.
John e Lavinia Elkann hanno già un maschietto, Leone, nato il 27 agosto 2006. Entrambi i bimbi sono nati nell'ospedale Sant'Anna, circostanza che viene sottolineata dal direttore generale dell'azienda sanitaria ospedaliera torinese, Marinella D'Innocenzo: «Ringraziamo la famiglia Elkann per avere scelto ancora una volta una struttura pubblica come il Sant'Anna in occasione di un avvenimento così felice e importante».

Una volta, ancora pochi anni fa, la mania dei nomi strambi e inconsueti era predominio delle famiglie meno abbienti che non potendo dare di piu' usavano il nome per evocare piu' elevati lignaggi. I veri nobili invece usavano i vecchi nomi di famiglia, Tancredi, Manfredi, Filippo, Tommaso.
Ora la mania dei nomi strani ha contagiato anche gli strati alti della societa'. Senza mai pensare alle conseguenze di dare al poveretto un nome come Oceano (e non che non ci fossero alternative).
Vorrei inoltre fondare un comitato di difesa per tutti quelli i cui genitori hanno avuto la malsana idea di chiamarli Tommaso se di cognome facevano Tommasi, Bruno Bruni, e compagnia bella.
Confermo, se la madre dei cretini e' sempre incinta anche lei forse non e' proprio un genio...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

forse come criterio di misura del cretinismo la scelta del nome dato al figlio è logicamente superficiale.Comunque il coraggio di farsi inevitabilmente ripagare da egual moneta per la fretta di giudicare che ti può essere contestata,è scavalcata dagli stimoli a pensare che trasmetti.Grazie di essere tornata brava giorgio

Gallinavecchia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.