mercoledì 14 novembre 2007

Il cervello non riposa mai.


Una ricerca dell'Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate dell'Universita' di Chieti ha scardinato le convinzioni di oltre 50 anni...sino ad oggi infatti si riteneva che il cervello, in assenza di stimoli sensoriali stesse in uno stato di riposo mantenendo unicamente uno stato di 'sottofondo'. In realta' invece il cervello non riposa mai, nemmeno quando siamo profondamente addormentati. La ricerca e' stata coordinata dal fisico Gianluca Romani insieme al neurologo Maurizio Corbetta e a Dante Martini dell'ITAB. I due ricercatori hanno dimostrato, grazie al monitoraggio di 15 volontari sottoposti a Risonanza Magnetica che il cervello mantiene attive le reti neurali come quelle attive durante la veglia. La ricerca potrebbe aprire nuove prospettive per studiare le alterazioni cerebrali dovute a lesioni da tumori o ictus oppure a malattie cronico-degenerative come l'Alzheimer.


E il mio tantomeno, anche se ultimamente i miei poveri neuroni alle 21.00 indossano il pigiamino e abbracciano l'orso, pronti per andare a dormire, e invece, dannazione, stanotte non ho quasi chiuso occhio, emozionata di tante cose e soprattutto del ricordo di una bellissima piazza Sallustio illuminata dai lampioni e bagnata da una sottile pioggerellina.

Infatti, manco a dirlo, oggi sono un vero straccio....ma 'the show must go on' e quindi domani saro' di nuovo a fare il mio lavoro.

Nessun commento: