mercoledì 27 agosto 2008

Due uomini in barca


Puglia, esterno giorno. Immaginate un uomo e un ragazzino al largo della costa su un gommoncino dotato di un motore da 5 cavalli. Una sorta di bagnarola, ma l’importante è divertirsi. Pescano, o almeno ci provano. Mentre gli “è dolce navigar in questo mare” un imponente gommone della Guardia Costiera con tanto di motore da 80 cavalli gli si accosta, rischiando di farli capottare. Documenti, controllo, c’è la dotazione di sicurezza? Avete i salvagente e compagnia bella? Si, si, tutto a posto. Si però siete troppo vicini alla costa, non potete navigare sotto i 200 metri, dovete allontanarvi. Obbedisco! Dice l’uomo e accende il motore. Alla ricerca del pesce della stagione, quello che fa parlare tutto il paese e rimane impresso nella mente del ragazzino, si allontanano, 500, 600, 700, forse 800 metri. Un po’ troppo per i marinai che, avvistati i due si fiondano come aquile sul piccolo natante. ‘E adesso cosa ho fatto?’ afferma l’uomo…‘Signore, ora siete un po’ troppo al largo, non trova?’, ‘forse, va bene, allora mi avvicino’.
Poi, folgorato da un’idea ricorda di aver montato delle ruote sotto al gommoncino per poterlo tirare a riva ogni sera. Le ruote sono rimaste aperte sotto il natante e l’uomo chiede ai marinai se sono in grado di tirarle dentro. I due poveretti si guardano attoniti, una BARCA CON LE RUOTE? Mai sentito. Increduli, si sporgono a guardare ed effettivamente le quattro ruote sono lì, a mollo nell’acqua, allegre. Spiazzati, non possono far altro che affermare: ‘ascolti, noi di ruote non vogliamo sapere nulla. Vada a riva, le tiri su e poi se vuole torni in acqua, ma noi faremo finta di non aver sentito né visto nulla’.
Forse, perché la sera tutto il paese parlava di un pazzo che navigava con le ruote. Ma potrebbe essere anche una leggenda, no? Il sole può fare brutti scherzi….

1 commento:

Anonimo ha detto...

No , No, ci credo in pieno. Non sai quanti sprovveduti navigano il sabato e domenica nei nostri mari. E tutti si comportano come se fossero dei capitan Nemo.... Poi no parliamo di quelli che Veramente hanno il patentino....magari comprato a 500 euro a P.......... E sì ce ne sono tanti.. non faccio nomi ..potrei ritrovare il mio gommone con un taglio nei tubolari.... un bacio dal tuo vicino dell' int. 8. Presto torno. Un bacione a te e alla Gommosa.