venerdì 29 agosto 2008

Post...postumo


Ovvero, quello che ho scritto venti giorni fa all'arrivo a Villa Viola e che posto solo ora...


Giorno 1, siamo arrivate verso le 10 e mezza del mattino. Poco traffico, altro che esodo, non c’è una lira… Armando che Dio lo protegga è passato ed ha rasato quella foresta amazzonica. Almeno si vede il prato confinante. Non è un prato all’inglese, d’accordo, ma diciamo, biologico. Si nutre di sole e acqua. Si vede, potrebbe dire qualcuno.
Non ci siamo scoraggiate. Sono le 19 e 25 e il piano terra brilla di luce propria. Tata è un vero portento… domani anche il piano di sopra sarà perfezionato e ci potremo dedicare ai dettagli.
Un caldo afoso, abbiamo sudato, dicono faccia bene, doccia con acqua fredda, il gas è finito da mesi e non ho i 400 euro che servono per metterne almeno un po’. Pazienza, è estate e mi piace questa atmosfera da campo scout.
Ho ‘tosato’ il vecchio cespuglio di lavanda, il nuovo attenderà ancora un po’ prima di ricevere le mie attenzioni. Il giardino è il capitolo più problematico e quindi è partita la telefonata ai rinforzi: le braccia rubate all’agricoltura di mia madre sono state richiamate alle armi.
I gatti non hanno avuto ancora il coraggio di mettere il nasetto fuori in giardino, troppa grazia può inibire, ettari ed ettari di libertà e quelli non sanno nemmeno cosa farci. Meglio, anche perché temiamo che la loro inesperienza li porti direttamente sotto le ruote di una macchina.
Abbiamo riposato, bruciato un po’ di fieno, giocato a burraco sotto l’ombrellone mentre quintali di bucato sparivano e riapparivano lindi nella stanzetta della caldaia. Che bello, tutto polito e profumato. Lo adoro.
Da pochissimi minuti il tempo è cambiato in maniera repentina, sta per scatenarsi un temporalo che mi auguro ci offra un po’ di sollievo da questa ‘canicola’. Le querce sono agitate da un vento irrequieto e la Gommosa si è già messa in pigiamino, ceneremo di fronte alla tv, pollo e insalatina… ci mancano solo gli spaghetti e l’Avvocato potrebbe cantarci tutta la canzone.

Nessun commento: