mercoledì 27 maggio 2009

Eccelibro: padri e figlie


Quando ho comprato il libro di Bracconier ho tirato un sospiro di sollievo: dopo tanti testi sul materno e pochi sulla paternità in generale, di solito poco soddisfacenti, credevo di trovare qualche risposta ai miei quesiti e soprattutto un ampia trattazione sui padri assenti, emotivamente o fisicamente. Purtroppo nonostante lo abbia divorato, ho trovato un libro piuttosto frettoloso, superficiale e mi dispiace perché si trattava di una ottima occasione per parlare in maniera approfondita di un rapporto tutt’altro che facile e ovvio. La paternità infatti è stata trattata sempre in maniera piuttosto marginale, poco indagata e le conclusioni di Bracconier sono troppo facili e ovvie. Pensavo che per 18,50 euro avrei avuto qualcosa di più che l’affermazione che ‘i padri hanno una influenza decisiva sul futuro delle proprie figlie’. Oppure: fa più danni un padre collerico o uno troppo amico? E la cosa mi dispiace perché trovo che Cortina sia un editore dal catalogo straordinariamente interessante. E allora va bene, il prossimo libro sui padri lo scrive la sottoscritta.

Nessun commento: