mercoledì 27 maggio 2009

Rosa??????

L'hanno battezzato 'Pinkie' ed è un raro delfino rosa, avvistato nelle acque della Lousiana dal capitano Erik Rue
A vederlo sembra un peluche, ma Pinkie è un vero delfino rosa, appartenente ad una specie molto rara. Ad avvistarlo e fotografarlo è stato Erik Rue, capitano di una barca a noleggio, che attraversava le acque del Calcasieu Lake, in Louisiana. Appena è riuscito ad immortalarlo, ha esclamato “Sembra uscito da un dipinto!”, tanto è stato l’entusiasmo nel vederlo.
Il piccolo Pinkie è un tursiope albino, specie rarissima di delfino, della quale si contano solo 14 avvistamenti ufficiali. Le sue peculiarità fisiche sono definite dal colore rosastro, dovuto ad un particolare caso di albinismo animale, dagli evidenti occhi rossi e soprattutto dalla forma del naso a bottiglia. Questa particolarità contraddistingue i delfini più ricercati dai delfinari, siccome sono particolarmente agili nelle acrobazie e tolleranti allo stato di cattività.
Purtroppo la specie è in via di estinzione, a causa del numero esiguo di esemplari nascituri e di numerose menomazioni come la vista ridotta, l’elevata sensibilità alla luce e la grande difficoltà di camuffamento contro i predatori.
Le nascite di questi animali fuori dal comune sono state evidenziate spesso come eventi di una “natura miracolosa”. Ricordiamo i tre cuccioli di tigre bianca del Bengala, arrivati allo zoo di Buenos Aires lo scorso 23 dicembre e il simpaticissimo Copito de Nieve (Fiocco di neve), uno splendido esemplare di gorilla albino, divenuto in breve tempo la celebrità dello zoo di Barcellona, dove molti piansero la sua morte nel novembre del 2003.
Eleonora D’Amore su ciaopeople.com

Nessun commento: