venerdì 24 luglio 2009

Eccelibro: Da anima ad anima


Qui la faccenda si fa complicata... questo è un libro che non ho comprato, mi è capitato, o meglio l'editore me ne ha fatto gentile omaggio. Non recensisco tutto quello che mi mandano, ma solo quello che mi piace veramente e di questo testo di Gary Zukav ho molto da dire. Intanto che è pieno di spunti di riflessione interessanti che lui trae in maniera molto singolare e acuta da fatti della sua vita quotidiana, e poi che alcuni passi mi hanno davvero fatta riflettere e ispirata. Non sono molte le cose nelle quali trovo una ispirazione ma Zukav ha toccato alcuni aspetti che ho voluto condividere con amici molto importanti per me. Consiglio infatti un libro solo quando è davvero utile.

Ecco alcuni passi che mi hanno fatto riflettere: 'non sono solo le cose che vanno male a spaventarci, ma anche quando la vita ci va molto bene'. Questa considerazione mi ha colpito molto nella sua verità, spesso sottovalutata, abbiamo paura delle cose belle e le rifuggiamo anche se sembra un paradosso.

2 - La crescita spirituale non è una facile fuga dalle dolorose circostanze della vita, anzi comincia proprio esplorandole a occhi bene aperti, insieme alla causa che le ha generate. Affermazione che io interpreto con l'idea che si debba passare in mezzo al dolore e alle avversità per rinascerne purificati. Evitarle non serve a nulla.

3 - Le stagioni della vita vanno e vengono. E così le fasi della vita che non sono tutte uguali. Quindi nulla dura per sempre, nè nel bene e per fortuna, anche nel male....

4 - Non puoi smettere di avere paura a comando ma puoi decidere in che modo reagire a quella paura, quindi esiste sempre una soluzione. E' il potere pieno dell'inverno, del freddo e delle avversità, il nostro potenziale ci chiama sotto forma di disgrazia, tragedia, disastro, come se ci volesse mettere alla prova, quell'esperienza tragica serve a qualcosa di buono. Le paure ti possono mostrare modi nuovi e diversi di reagire.

5 - Amare significa dare ai bisogni degli altri la stessa importanza che diamo ai nostri. Credo che questa sia una delle definizione dell'amore più azzeccate che io abbia sentito e la voglio tenere a mente ogni giorno come cartina di tornasole dei miei sentimenti.

6 - Infine: le emozioni dolorose sono finalizzate ad attirare la tua attenzione sulle parti della tua personalità da mettere in discussione e da modificare.

Insomma, qui siamo solo a pagina 25 e vedete quante piccole ma importanti fonti di ispirazione che possono essere trovate. Il resto della lettura è un piacere che non voglio rovinarvi.


Gary Zukav

Da anima ad anima

Corbaccio

2009

15.60 euro

Nessun commento: