lunedì 28 settembre 2009

Ti è mai successo?


Me lo chiedono in continuazione le amiche alle prese con improbabili affari di cuore. Perchè anche se hai un buon matrimonio ti può accadere di sentirti insoddisfatta e guardare ad una soluzione esterna, il che è sempre un errore. Chiediamo agli altri di farci stare bene, di darci stabilità, solidità, serenità. Di restituirci la nostra immagine migliorata, di confermare quello che siamo. Errore, grande errore. Nessuno può darci quello che non siamo in grado di darci da soli e infatti gli altri non hanno questo ruolo nella nostra vita.

Non vale nemmeno la tecnica di offrire aiuto e sperare in cambio nella riconoscenza che diventi amore. Non vale offrire amicizia mentre nel nostro cuore si annida il sentimento. Credo che nei rapporti con gli altri e con l'altro sesso in particolare, valga la regola aurea della trasparenza, della consegna, dell'ammissione. E vale l'idea che l'altro non ci può né salvare nè guarire che sono compiti che non si possono delegare.

Inutile quindi infilarsi in situazioni perdenti e penose.

Trovo ancor più doloroso insistere a non capire che l'altro non ti vuole, perchè non gli interessa, perchè non gli piaci, perchè ha i suoi problemi e barattare amicizia per attenzioni. Non funziona così, non lo fanno neanche le adolescenti che sono più lucide. Amiche mie, ragazze, avete perso un pizzico di onestà. Guardatevi allo specchio e non date la colpa sempre all'altro. Possiamo ammettere di non piacere, di non essere interessanti per quella persona, se siete bionde forse le preferisce brune e viceversa. E apprezzate se un uomo non vi porta a letto. Di fronte alla schiera di quelli che sostengono "basta che respiri" trovo che un uomo che non ti porta a letto anche se non gli interessi sia veramente uno corretto. Che di questi tempi la caccia è aperta.

E per rispondere alla vostra domanda: no, non mi è mai successo, perchè se non va non va, e lo senti, lo percepisci e se hai un minimo di amor proprio lasci perdere che non c'è nulla di peggio di insistere a dire ti amo ad una persona alla quale la cosa non interessa affatto. Perchè l'amore è un ballo, di coppia, appunto.

Nessun commento: