venerdì 6 novembre 2009

Eccelibro: Tutte ragazze


In questo periodo leggo molto sulla bellezza, motivi di lavoro, ma da ognuno di questi libri traggo comunque qualche spunto di interesse personale. La prima ossrvazione è che il mercato editoriale ha scoperto le cinquantenni e i loro bisogni. Anche "Tutte ragazze" scritto da una giornalista, Anna Capelli e dalla famosa dermatologa Riccarda Serri è rivolto alle donne di questa fascia di età. Se prima a quarantanni eri vecchia, oggi a 50 puoi essere una ragazza dentro e fuori. L'importante è trovare l'equilibrio, il proprio posto nel mondo, che non può essere definito dalla biologia e dalla società che ti relegano in una funzione o in un ruolo. Le cinquantenni di oggi sono (da poco) in menopausa ma non sono le nonnine del parco giochi, tutt'altro. Stanno raccogliendo i frutti della carriera, alla quale possono dedicarsi perchè la cura dei figli è acqua passata. Inoltre sono ancora attraenti.

Il libro è pieno zeppo di saggi consigli, indicazioni e riflessioni rassicuranti sul tempo che passa (per tutte) quindi è democratico. A cinquant'anni entri nel ruolo della signora di mezza età, ossia sei costretta ad indossare un nuovo abito mentale ma chissà che non sia più comodo o stimolante. Partendo dal concetto che il tempo non si può fermare ma solo rallentarne gli effetti le due autrici propongono soluzioni, strategie globali, assunzioni di nuovi stili di vita, dai quali, confesso anche la sottoscritta che non ha ancora visto l'alba dei 40 ha tratto ispirazione. Perchè stare bene e ricevere una immagine gradevole dallo specchio è piacevole a tutte le età.

Giudizio: rasserenante!!


Tutte Ragazze

Piemme

2009

ISBN 978 88 566 0208 1

1 commento:

VereMamme ha detto...

Veramente, essendo stata direttore marketing di un antirughe, ti dico che le cinquantenni sono interessanti da un bel pezzo, anzi non se ne parla nemmeno. dal 2006 almeno ci sono prodotti specifici per le over 60 (ricordi le pubblicità stampa con Jane Fonda?) e ora, stupisci, ho appena sentito alla radio il lancio della crema per le OVER 70.
Ciao! Flavia www.thetalkingvillage.it (mi fa loggare solo con l'altro profilo..:)