martedì 11 dicembre 2007

Una riflessione e un mini meme...


Ultimamente penso, analizzo, ragiono. Non sempre riesco a trovare lo spazio mentale per farlo in maniera sistematica. Ma in questi giorni ci penso.

Ma facciamo un passo indietro.

I rapporti con le persone sono sempre piu' difficili. Piu' cresci piu' si complicano. Ognuno porta nel rapporto un fardello piu' pesante di esperienze e delusioni, di aspettative ed esigenze. Una propria idea dell'amore.

L'inizio che sino a dieci anni fa era una passeggiata, a quasi 40 anni diventa esponenzialmente piu' complicato. Pensate il resto...

Ma rimaniamo all'inizio.

Io sono una che analizza molto e che sta facendo anche un immenso sforzo per valutare e accettare e accogliere i modi di essere degli altri. Ma una riflessione della mia amica maga ieri non va sottovalutata e lei ha detto 'non sottovalutare le tue sensazioni, il tuo intuito'.

Ora, se e' vero che non si puo' andare avanti con un copione proprio, e' anche vero che in una frequentazione e' necessario un certo grado di reciprocita'. Insomma, non e' che ognuno puo' andare per conto suo. E, come dice Richard Bach, amare non e' guardarsi l'un l'altro, ma guardare nella stessa direzione.

Tutta sta manfrina per dire che e' necessario valutare i messaggi che l'altro ti manda e ti rimanda.

Si chiama feedback ed e' uno dei pilastri della comunicazione non verbale. Se io ti do una carezza tu dovresti rispondere con un messaggio positivo, se ti do' un cazzotto in bocca, sara' difficile che l'altro ti risponda con un mazzo di rose rosse, almeno in teoria.

L'altro, insomma, ci dice qualcosa anche quendo non ci dice nulla. Ce lo dice coi tempi e coi modi.

E allora mi piacerebbe conoscere quali sono, secondo voi, i tre segni che dovrebbero suggerire che a LUI o a LEI non gliene importa abbastanza.

La situazione e' la seguente: voi avete fatto qualcosa di carino, che ne so, una sorpresa qualsiasi.

Quali sono i TRE comportamenti che vi suggeriscono che in fondo non c'e' sintonia e corrispondenza?

Meditate gente, meditate. Potrebbe uscirne un articolo su un famoso mensile.

1 commento:

Giulianissima ha detto...

tempo fa ho scritto proprio di questo....ù
http://giulianissima.blogspot.com/2007/09/da-quanto-tempo-dico-alle-mie-cugine-di.html


ciaoooo!!!