venerdì 11 luglio 2008

Psicolucciole


Ho sempre sostenuto questa teoria: se mi mettessi, completamente vestita su un marciapiede con un cartello che riportasse la scritta: "NON FACCIO SESSO, ma ascolto", credo che avrei una fila di macchine lunga un chilometro e un conto in banca a cinque zeri.

L'esattezza della stessa e' confermata da un articolo sulla prostituzione riportato sul penultimo numero di Panorama che titola: Psicolucciole. In una mini inchiesta di Fabrizio Paladini il giornalista ha 'caricato' 5 ragazze, le ha pagate e una volta appartati ha dichiarato di voler solo parlare. Ebbene, tutte hanno accettato sorridendo. Grazie al cavolo, direte voi, 40 euro senza prestazione... ma non è questo il fatto. Il fatto è che la gente, gli uomini, le persone, hanno voglia e bisogno di essere ascoltati da qualcuno che non li conosca e non li giudichi. Hanno bisogno di aprirsi e consegnarsi. Ed è sorprendente che siano costretti a farlo a pagamento.


Quante volte abbiamo avuto qualcosa di cui essere felici o tristi e non abbiamo avuto nessuno a cui dirlo, non abbiamo avvertito che ci fosse qualcuno a cui interessasse veramente? Ben poche persone sanno ascoltare e conoscono l'empatia. La capacità di esserci, immedesimarsi nell'altro.


Personalmente sono la migliore amica di molte persone ma io non ho un migliore amico. Comunque anche dare offre importanti gratificazioni. Anche se è doloroso avere accanto qualcuno che dice di amarti ma quando hai bisogno di sfogarti ti ascolta in un baratro di silenzio. Non mi servono le tue orecchie, mi serve il tuo cuore, la tua partecipazione, la condivisione. Mi serve di sentire che ci sei, per me.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sorry, mi intrometto. Credo che l'esperienza del giornalista dimostri, piuttosto, che un uomo, se vuole, può trovare prostitute disposte anche soltanto a parlare e ascoltare il cliente. Ed anche che la prostituta non è una macchina del sesso.

Per come qui viene riportato Non credo quindi che quello usato dal giornalista sia stato un metodo "corretto" per poter inferire che ci sono tanti uomini che vedono nelle prostitute delle confidenti e le raggiungono per tale motivo

d