mercoledì 2 luglio 2008

La mia estate prevede mojito

Un vero e proprio 'incantesimo', questo significa il nome del mio cocktail preferito per l'estate. Ricetta cubana, si dice sia stato inventato dal barman Angelo Martinez, gestore de La bodeguita del medio a L'Avana. La menta deve essere fresca e gli ingredienti di ottima qualità. La versione che preferisco prevede di pestare le foglie di menta insieme allo zucchero di canna, i rametti devono essere schiacciati sul bordo del bicchiere per farne uscire l'aroma. Poi si aggiunge il succo del lime. Si riempie il bicchiere di ghiaccio (io lo trito grossolanamente) si aggiunge il rum e infine la soda. Infine si mescola e si decora con un rametto di menta, che io raccolgo nel mio roseto e scusate se è poco.
Se volete provare ecco la ricetta:
2 cucchiaini di zucchero di canna
il succo di mezzo lime
5 cl di rum cubano bianco
foglie di menta
acqua frizzante o soda

Dissetante, eccitante, gradevole, frizzante, stimola i sensi grazie al profumo del rum e all'aroma della menta. Io lo preparo in campagna, siete invitati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mojito e buoito dei paesi tuoito