martedì 16 marzo 2010

Eccelibro: web 2.0 e medicina

“Web 2.0 e medicina” è il libro che ogni medico dovrebbe avere sulla scrivania. Finalmente un testo chiaro e utile sulle risorse internet per la professione medica. Scritto da Eugenio Santoro ha il pregio di essere un testo concreto e immediato e allo stesso tempo interessante. Personalmente l’ho divorato in una giornata e mi ha schiuso l’universo, sino a quel momento ignoto e farraginoso, dei Feed RSS, che fanno si che siano le notizie ad arrivare da me e non io a cercare loro. Insomma, una vera rivoluzione e un risparmio di tempo assoluto. Prossima tappa della mia evoluzione informatica professionale, lo scarico dei podcast, ossia relazioni audio, stralci di congressi et al da scaricare su un qualsiasi programma di gestione file audio e ascoltare serenamente in autobus, in auto o sul tapis roulant. Già questo basterebbe a farmelo segnalare come ‘manuale del 2010’.
E’ evidente come nessun medico possa prescindere da una competenza minima dell’uso del pc e delle sue potenzialità che tanto può apportare sia in termini di condivisione di casi clinici ma anche di formazione a distanza e aggiornamento quanto mai necessario in un’epoca di ipertrofia delle pubblicazioni. Insomma, insieme al caffellatte e due biscotti anche le news degli Annals e una spolverata di Organizzazione Mondiale della Sanità. Poi ciascuno si organizzi per la sua specialità. Abbiamo uno strumento straordinario ma che ancora non sappiamo bene sfruttare appieno. Il libro di Santoro è una mappa semplice e completa per colmare questa lacuna. Personalmente dopo averlo letto ho sottoscritto una serie di Feed RSS, ho scaricato alcuni podcast e attendo di avere un attimo per immergermi nel magico mondo delle slide congressuali da scaricare online. Voto 9 e mezzo, meritatissimo. A quando una simile risorsa anche per gli avvocati?

Eugenio Santoro
Web 2.0 e medicina
Il Pensiero Scientifico
2009
Euro 22,00

Nessun commento: