martedì 12 febbraio 2008

La biblioteca digitale


Una larga parte dell’immenso patrimonio culturale disseminato tra archivi, abbazie, accademie e congregazioni di tutto il paese è ora consultabile on line
Tutti gli archivi storici e le opere che avreste voluto consultare, senza spostarvi da casa. È l'idea che sta prendendo forma grazie al progetto di digitalizzazione del nostro patrimonio culturale nazionale. In linea con analoghi progetti europei ed extraeuropei, la Biblioteca Digitale Italiana è stata presentata nel dicembre scorso presso l’Accademia nazionale dei Lincei, a Roma. D'ora in poi, grazie al lavoro coordinato dal comitato guida della biblioteca, anche in Italia sarà possibile accedere a molti archivi (fisicamente sparsi per tutto il Bel Paese) direttamente dal computer di casa. Molte iniziative sono state appena avviate, ma diversi manoscritti e opere sono già in rete.
Il mastodontico lavoro portato avanti dal 2001 al 2007 ha visto raccolti più di 50mila documenti, esattamente nove milioni e 35mila immagini, che spaziano in tre differenti aree tematiche: musicale, storico-letteraria e scientifica.


(Fonte: Galileo)

Nessun commento: