mercoledì 1 aprile 2009

Come ci vedono i figli....


Ricordo che da piccola vedevo mia madre come un coacervo di risposte e di saggezza. Sembrava avere una risposta per tutto e mi sembrava - ma lo era - bellissima, elegante, molto fascinosa. Allo stesso modo ho sempre avuto l'impressione di essere un modello per la Gommosa: se metto la gonna la mette anche lei, a suo parere mi sta bene qualsiasi cosa. Per i nostri figli vogliamo essere quasi perfetti e immacolati. Poi c'è la "caduta degli dei", ma finchè dura uno se la gode, una sorta di aura di perfezione, tanto che ogni tanto sembra mi attribuisca dei superpoteri. La Mamma, con la maiuscola.


Ma il senso critico dei nostri figli è in agguato e quando meno te lo aspetti ti hanno visto in tutta la tua umanità. Ecco allora cosa ha attaccato la piuma delle mie piume nella bacheca del mio studio. Ecco come mi vede mia figlia e per non indurre in errore nessuno ha anche scritto 'mamma' e una bella freccia. Ora sapete i miei problemi :) e infatti in certi momenti sono proprio verde.

Nessun commento: