domenica 21 ottobre 2007

Madeleines


Le ha rese celebri nientepopodimenoche Marcel Proust che le celebra tra le righe del 'Alla ricerca del tempo perduto'. Siccome oggi mi sento nostalgica vi propongo la ricetta. Io andrò a cercare qualcuno che mi presti lo stampino.
Su questa ricetta ho un piccolo dubbio, a parte il liquore all'amaretto, da dove deriva il tipico sapore di mandorla???? Maurice mi affido a te!

Ingredienti:90 g di burro 90 g di farina 75 g di zucchero semolato 10 g di cassonnade 10 g di miele 2 uova saleFondi il burro (meno una noce) a fuoco lento. In una scodella sbatti le uova (intere), lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto è diventato schiumoso aggiungi la farina facendola cadere a pioggia e mescola bene.Incorpora il burro fuso (freddo!) e il miele.Mescola bene ma con delicatezza. Lascia riposare in frigo per 1 h. E poi tira fuori la pasta 1/2 ora prima di cuocerla. Fai fondere la noce di burro e ungi gli stampi da madeleines prima di riempirli con l'impasto.Inforna a 220°! Ci vogliono dai 5 ai 10 minuti a seconda delle dimensioni degli stampi. Attenta che i bordini si bruciano facilmente. Una mia amica ci mette anche un cucchiaio di liquore all'amaretto.E non è male.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che hai ragione tu, che sia un po' di amaretto negli ingredienti. D'altra parte i francesi, a differenza di noi, usano molto i liquori in cucina.
Ci si vede?

Anonimo ha detto...

In drogheria vendono le fialette all'estratto di mandorle due gocce ed il gioco è fatto....e buon appetito ( anche se nel bon ton non si deve dire). Ma... te ne è rimsto qualcuno ? se no, avvisami la prossima volta. L'aspetto è invitante. Ciao, Mx