sabato 12 gennaio 2008

Pane ca' meusa










Pane cà meusa...significa 'pane con la milza', una vera delizia che mia nonna cucinava su richiesta insistente mia e di mia madre. Nonostante abitasse a Roma dal 1944 mia nonna ha sempre continuato a cucinare tutte le specialità siciliane, in maniera magistrale, tra l'altro. E quindi quando sono arrivata a Palermo il mio accompagnatore mi ha fatto un grande regalo portandomi al porto nel posto più antico dove mangiare questa delizia assoluta.
Non era la stessa, ma le assomigliava abbastanza, tanto da rievocare i miei più teneri ricordi di quando mia nonna era in forma splendente e volteggiava in cucina come un folletto.
La milza andava ordinata qualche giorno prima, bollita e poi spellata con infinita pazienza e infine, condita di burro e parmigiano ed adagiata in un bel panino mollicoso e rigorosamente caldo.
Quella di Palermo era un po' più unta, ma insomma, non si può pretendere. In questo locale fanno solo questo ed è uno dei motivi del loro successo. Squadra che vince non si cambia, vale anche per le ricette. E ora, sono pronta per prepararla a casa. Chi vuole fare una esperienza gastronomica, si prenoti per tempo.....
Grazie John.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
ho un blog anche io.
posso rubarti le foto del locale di porta carbone?
ci sono passato anche io ma non ho fatto foto..
Grazie

Anonimo ha detto...

la meusa poi va fritta con la sugna... capito!!!