mercoledì 9 gennaio 2008

Quelli che dicono: ' goditeli finchè sei in tempo'


Esiste nel patrimonio del mito greco un personaggio del tutto singolare, Cassandra, profetessa "ispirata", figlia del re di Troia Priamo. Aveva ricevuto, secondo la leggenda più diffusa , il dono profetico da Apollo che, innamorato di lei, aveva promesso di insegnarle ad indovinare il futuro se solo si fosse concessa. Ma la donna, una volta istruita, si sottrasse al dio, che la punì sputandole in bocca e ritirandole non il dono della profezia bensì quello della persuasione. Cassandra dunque per essersi sottratta al volere divino fu condannata ad essere indovina ispirata ma mai ascoltata.

Ora, se c'è una cosa che a me manda particolarmente in BESTIA sono le CASSANDRE, ossia tutte quelle persone che ti avvisano di un futuro, meglio se fosco e denso di oscuri presagi. Uno dei più in voga è quello relativo al futuro dei figli e colpisce tutti quelli che hanno avuto figli con adolescenze infami e turbolente. A questo genere di persone piace immaginare, per una forma di sottile invidia inconscia, che anche i tuoi, di figli, avranno lo stesso destino, che se ne andranno, che saranno dispotici, arroganti e maleducati, e se tutto va bene, anche ingrati.

A nulla valgono le argomentazioni logiche sul fatto che i bambini e i ragazzi non sono tutti uguali, che l'educazione e l'esperienza contano, che buone basi fanno miracoli, insomma, non è mica detto. E invece le Cassandre sono lì a profetizzare il peggio, cosa per me inaccettabile il che dimostra solo una cosa, che proprio quell'atteggiamento ostile, negativo e misantropo ha fatto dei loro figli persone ostili e ribelli. Che probabilmente hanno fatto le stesse minacce e previsioni a loro, senza permettere che i figli sviluppassero fiducia nel prossimo e nel futuro.

Quindi alla larga da tutti quelli che dicono: 'goditi i figli finchè sei in tempo' perchè questa frase vuol dire solo una cosa: 'goditeli sino a che rispondono alle tue aspettative, sino a che ti gratificano cercandoti, sino a che sono dipendenti da te perchè la loro autonomia ti farà perdere un ruolo e non potrai più controllarli'.

Io di persone così ne conosco un bel po'.

Guarda caso quelli che hanno figli sereni, equilibrati, con i quali sono stati presenti, ai quali hanno dato limiti ma anche concessioni, quelli che hanno figli educati, che vanno a bene a scuola e non insultano i genitori, una frase del genere non te la diranno mai. Perchè questi genitori sono pronti ad accogliere con amore e pazienza e senza sentirsi messi in discussione, anche i piccoli grandi squilibri dell'adolescenza, un periodo straordinario in cui tutto il cervello subisce una vera e propria riorganizzazione, non sempre senza qualche conseguenza nel comportamento.

Il prossimo che mi dice una frase del genere, quindi, lo faccio letteralmente volare. Non manda in bestia anche te, Diamante?



2 commenti:

diamanterosa ha detto...

Quelle che: ho fatto 72 ore di travaglio.
Quelle che: guarda, sono sempre di corsa, e hanno un solo figlio e 4 nonni a disposizione e magari, la tata.
Quelle che: Ma tuo figlio ha preso 8 o 7/8?
Quelle che: Figli piccoli fastidi piccoli, figli grandi fastidi grandi.
Quelle che: sei nel primo gradino, aspetta che crescano.
Quella che invece, come te, ha un'incontenibile voglia di mandare tutte affan le "quelle" sopraccitate.
Quoto, approvo, confermo e sottoscrivo.
E ti adoro, vieppiù.
L.

Gallinavecchia ha detto...

Concordo anch'io su tutto. Il tuo tutto e quello di Diamante. Siete mitiche :-)
un bacio a entrambe
Gallina