lunedì 18 gennaio 2010

Lo shopping? Un toccasana per la salute


Roma, 15 gen. (Adnkronos Salute) - Deleterio per il portafoglio ma salutare per l'umore e, ottima notizia, anche per la linea. Le amanti dello shopping da oggi hanno una scusa in più per girovagare tra negozi e grandi magazzini a caccia di scarpe, abiti e borse: impegnarsi negli acquisti è un''impresa' che ci consente di bruciare ben 48 mila calorie l'anno. Mica male, considerando che si tratta dell'equivalente di 25 giorni di fabbisogno quotidiano che se ne va in fumo. Quasi un mese di 'scorpacciate' bruciate dilettandosi, magari in compagnia, a rimpinguare guardaroba e scarpiera. La buona notizia per le 'shopping victim' arriva da uno studio commissionato, non a caso, da una catena di negozi britannica, finito sulle pagine del Daily Mail.
E, naturalmente, più ci si dà da fare e meglio è, almeno per la linea. C'è da scommetterci che Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte, le celebri protagoniste del serial Sex and the City, abbiano conquistato le loro invidiabili silhouette anche grazie agli slalom tra le boutique più trendy della Grende Mela.
Ogni giorno trascorso a caccia di acquisti, rivela lo studio, fa bruciare almeno 385 calorie extra, vale a dire l'equivalente di un pezzo di torta o due bicchieri di vino. Bastano tre ore di shopping, sembrano suggerire i ricercatori alle più golose, per consumare le calorie ingurgitate con un Big Mac.
A caccia di affari bruciando, calcolatrice alla mano, 48 mila calorie l'anno, come se si fossero percorsi 248 chilometri di buona lena, la distanza che separa Roma da Firenze. D'altronde, fanno i conti i ricercatori britannici, una donna impegnata a fare shopping per circa 2,5 ore copre in media 4,7 chilometri al dì. Più restii gli uomini che percorrono, per fare acquisti, 'appena' 2,5 chilometri, trotterellando tra le vetrine per non più di 50 minuti.
Comunque, a ben guardare, si tratta di una vera e propria maratona sia per lui che per lei: non a caso oltre la metà dei 2.000 intervistati ammette di sentirsi esausto dopo una giornata di shopping, spossato e sfinito ancor più che in seguito a un duro allenamento in palestra. Faticaccia innegabile ma a tutto vantaggio della salute, in perfetta linea con quanto raccomandato dai camici bianchi. Se infatti i medici consigliano 10 mila passi al giorno per mantenersi in forma, le donne ne fanno 7.305, ovvero quasi tre quarti, girovagando tra i negozi.
Un training di cui mostrano di essere consapevoli. Non a caso 9 su 10 confessano di indossare scarpe da ginnastica per affrontare l'amato appuntamento, mentre le più tenaci saltano addirittura il pranzo e rinunciano a pause e soste. A vantaggio della linea e a tutto discapito del portafoglio.

1 commento:

Spina ha detto...

Farò finta che le persone che fanno shopping normale non esistano e che si sia tutte delle pazze invasate. Ciò posto, se poi, mentre fai shopping, ti fermi in un baretto a prendere una cioccolata in tazza con qualche pasticcino striminzito (e lo fai, è inutile che ci prendiamo in giro) allora siamo punto e a capo! Bello questo studio, utilissimo!