lunedì 19 febbraio 2007

Il business dell'amore


Un nuovo business, ricchissimo.

E’ l’amore, o meglio l’amore in crisi.

Fioriscono in ogni dove consulenti, week end per imparare a gestire i conflitti di coppia, i seminari. Lo scorso novembre a Roma si è svolta una due giorni per ascoltare i consigli di John Gray che ha dispensato pillole di saggezza per la modica somma di 800 euro a cranio. Autore di un best seller sull’argomento da 40 milioni di copie John Gray è il capostipite di una generazione di consulenti di coppia.


Li chiamano seminari di ‘sviluppo del potenziale umano’ e costano circa 600 euro a testa, 950 per le coppie. Chi è senza peccato scagli la prima pietra, chi non si sente capito, apprezzato o amato in questa epoca frenetica? Sia che sia un fidanzamento di due anni che un matrimonio ventennale ad un certo punto sembra che la gente abbia bisogno di un ‘aiutino’ per continuare a vivere insieme. O forse abbia necessità di soluzioni precostituite e, spesso, piuttosto banali.
Mi domando, uomini e donne si conoscono da millenni, da millenni condividono esperienze ed emozioni, all’attrazione dobbiamo l’essere arrivati sino a qui.


Ma davvero abbiamo bisogno di libri come quelli dei coniugi Pease, sessuologi americani, macchine da guerra della terapia di coppia diventati miliardari con libri come “Dove sono i miei calzini? Dobbiamo parlare”?

Non basterebbero un po' di rispetto per l'altro? Un po' di attenzione? Un po' di quell'amore che invochiamo a gran voce? Possibile che non abbiamo capito niente?

Nessun commento: