domenica 6 aprile 2008

Graditi omaggi



Ho ricevuto dal mio amico avvocato di Messina alcuni regali molto apprezzati: una bottiglia di Malvasia delle Lipari che attende di essere stappata in adeguata occasione, un libro di Laura Letizia dal titolo 'donne di Sicilia' e il mitico testo 'pezzi di vangelo' raccolta di proversi siculi, messinesi in particolare, con traduzione in italiano. Una vera chicca.

Ometterò di ricordare che due bottiglie di Passito delle Eolie invece sono perite sul campo, il cui pensiero ancora oggi mi getta nello sconforto più assoluto.

Ometterò.

Ho invece iniziato la lettura dei proverbi popolari (di Giuseppe Cavarra per Intilla Editore che stava sugli scaffali della Libreria Hobelix in via verdi a Messina da almeno 6 anni se è vero che aveva ancora il prezzo in lire) e soprattutto mi alleno nella pronuncia corretta, che mi riesce per la verità piuttosto bene.


Ne ho trovato uno che fa al caso mio e mia madre approva:


No' diri unni vai

no' diri quannu tonni.


(Nella foto: sacraro del Cristo Re - Messina)

Nessun commento: