domenica 13 aprile 2008

Verginità di seconda..mano








Gia me li vedo quelli della redazione de L'Italia sul Due e sfregarsi le mani. Ci faranno sicuramente una puntata con una serie di ospiti che dire inutili è poco.

E che dire degli ignari partner che crederanno di avere la loro donna per la prima volta e triveranno invece una superesperta 'rattoppata'? Scusate la crudezza ma queste notizie mi fanno venire le bolle perchè vuol dire che siamo un popolo di veri cretini e dove l'apparenza fa sempre rima con l'inganno. Dove facciamo sesso daqudo abbiamo 15 anni e poi pensiamo di fare fesso quello che vogliamo sposare. Glielo diranno che è un 'rattoppo'?


Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) - Ritrovare la verginità grazie a viaggi all'estero, interventi in cliniche private, ma anche nelle strutture pubbliche italiane. Nel 2005, in regime ordinario o in day hospital, negli ospedali del Belpaese ci sono stati 47 interventi di imenoplastica, spiega Salvo Caruso, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica e ginecologo dell'Università di Catania, intervenuto oggi alla presentazione a Roma del 'Rapporto 2008 sugli italiani a letto'. "Non si tratta di immigrate che, per motivi religiosi o culturali chiedono la ricostruzione dell'imene, ma di italiane, fra i 30 e i 35 anni, che magari abbinano l'intervento ad altri 'ritocchi'. Anche se non mancano le giovanissime". E se nelle strutture private i tempi sono rapidi e il costo è di 4 mila euro circa, nel pubblico si aspetta di più e siamo già alle liste d'attesa. "Solo nella mia esperienza, a Catania nell'ultimo anno abbiamo ricevuto quasi 30 richieste. Chi non ha urgenza e non teme troppo per la propria privacy, si mette in lista nelle strutture pubbliche", dice il ginecologo. Ma c'è anche chi non perde l'occasione di fare una vacanza: su Internet ci sono addirittura agenzie specializzate in 'viaggi della verginità', destinazione Sudamerica, Buenos Aires o Bogotà. L'intervento all'estero, hanno detto gli esperti, è a prezzi stracciati: costa circa 1.345 euro. Ma chi sono le donne che cercano un ritocco di questo tipo? "Si tratta di giovani che, avendo avuto una vita sessuale attiva, quando stabiliscono un rapporto affettivo importante sentono il bisogno di 'regalare' al partner una prima volta. In altri casi - precisa Caruso - è il clan familiare a richiedere una sposa illibata, anche se non più giovanissima. "In ogni caso il ginecologo, davanti a una donna che chiede la ricostruzione dell'imene, deve consigliarle di intraprendere una terapia psico-sessuologica, perchè la valutazione della propria integrità non si limita al semplice recupero anatomico", sottolinea lo specialista. Secondo i dati diffusi oggi, nel 2005 il maggior numero di interventi nelle strutture pubbliche è stato effettuato in Lombardia (8), seguita da Veneto (5), Puglia, Sicilia, Marche (4).

Nessun commento: