lunedì 21 dicembre 2009

Tradizioni valdostane











Torgnon, interno giorno.




Mentre una truppa di sette persone è intorno ad un tavolo ad aggredire un piatto di mocetta, salame locale e lardo con le castagne e miele fuori del ristorante allestiscono un tavolino apparecchiato. Si attendono gli sposi che passeranno di là. Lo scopo è bloccare la fila di auto che si dirigono verso il ristorante e creare una serie di difficoltà per rallentare il loro viaggio.
In alcuni casi se la sposa non è del paese si blocca la strada con un tronco di legno che lo sposo deve segare prima di poter portare la sua bella nella casa che sarà il loro nido.
Le vittime sono l'ex sindaco e la sua bionda e deliziosa sposina con piumino un po' leggero dati i - 10 gradi C. Dopo aver messo il tavolo, i burloni hanno bloccato la strada con un enorme furgone e gli sposi hanno brindato e assaggiato le prelibatezze offerte dagli amici che poi sono entrati rumorosi a scaldarsi. Anche i commensali del ristorante (tra cui noi un po' appesantiti da una polenta arricchita da fontina e burro in quantità industriale e salsicce al sugo). Dopo tutto ciò mi hanno chiesto anche se volessi il dolce, spiritosi.....

Nessun commento: