venerdì 26 gennaio 2007

Cosa pensano gli italiani


Mi sono dovuta svegliare presto, avevo fissato un’intervista in un orario incompatibile con la vita umana (almeno la mia). Con una tazza di caffellatte in mano ho vacillato sino alla scrivania ed ho acceso il pc (è la prima cosa che faccio al mattino, alcuni si accendono una sigaretta, io non fumo), scaricato la posta a guardato la rassegna stampa, ecco alcune notizie:
RICERCA: CENSIS, 55% ITALIANI FAVOREVOLE A UTILIZZO EMBRIONI UMANI Adnkronos - 25 January 2007
SANITA': 49% ITALIANI FAVOREVOLE A 'VISITE' MEDICHE ONLINE Adnkronos - 25 January 2007 Web
SANITA': 70% ITALIANI INSODDISFATTI SSN, 68% PRONTO A 'EMIGRARE' PER CURE Adnkronos - 25 January 2007
Italiani, si' a testamento biologico ANSA - 25 January 2007
Ora, la prima cosa che balza ai miei occhi semichiusi è la ridondanza di sondaggi, ricerche, statistiche su cosa ne pensiamo di questo e di quell’altro. E’ noto che i giornalisti siano golosi di numeri, e la percentuale li manda in visibilio ma mi domando se questa ossessione di sapere cosa pensiamo di tutto sia una forma di democrazia. Io temo di no: il fatto che, ad esempio, il 48% degli italiani non arriva a fine mese è un indicatore che fa abbassare i prezzi? No. L’aumento dell’ICI di tre volte metterà in crisi più di una famiglia e non piace proprio a nessuno (magari un aumento più graduale, scaglionato…) eppure rimane lì. Qualcuno ha chiesto con un sondaggio se gli italiani erano d’accordo che venisse promulgata la legge sull’indulto? Mi pare di no. Qualcuno potrebbe obiettare che non si può fare un referendum per qualsiasi cosa (per carità, con quello che costa), ma temo che sapere che il 55% delle persone la pensa come me sull’utilizzo degli embrioni umani per la ricerca (embrioni soprannumerari che hanno come destino di essere gettati in un lavandino) sia una consolazione relativa.
Sto quindi pensando di creare all’interno di Sesto Potere una sezione sondaggi, dove ognuno può lanciare il sondaggio che più gli aggrada e raccoglierne i risultati da condividere tra parenti e amici.
Che qualcuno mi illumini sullo scopo di questo florilegio di dati…

Nessun commento: