venerdì 14 settembre 2007

Maddie e alcune considerazioni sul diario della madre


Ovviamente mi sconvolge l'idea che una madre possa uccidere la figlia e poi inscenare per mesi il dolore della sua scomparsa, gli appelli televisivi, sopportare il clamore dei media e gli interrogatori senza crollare. Dico questo SE, e sottolineo SE, la donna è in qualche modo implicata nella scomparsa della bambina. Non farei invece un film sul DIARIO della madre. Solo un uomo o una donna senza figli puo' attribuire a queste parole un intento omicida o un labile cenno di movente. Con tre figli piccoli e' assolutamente normale essere stanche e sentirsi esaurite. A meno che i giornalisti o i giudici non abbiano deciso che la donna e' colpevole.


Maddie/ Gli inquirenti: il corpo della bimba gettato in mare. Diario choc della madre
Venerdí 14.09.2007 13:30

Il giallo di Maddie si infittisce. E spunta una nuova versione sul caso. Secondo la polizia portoghese il corpo della bimba sarebbe stato gettato in mare dallo yacht di un cittadino britannico. Il proprietario dell'imbarcazione è stato indagato dalla polizia proprio mentre i sospetti si stanno concentrando tutti sulla mamma e sul papà della piccola scomparsa in Portogallo. L'ipotesi è che la bimba possa esser morta nell'appartamento dei genitori e poi gettata in mare. La sparizione del cadavere "può quindi significare che la morte non fu accidentale".
IL DIARIO CHOC - Occhi puntati quindi sempre più sui genitori, specie dopo il diario segreto choc della mamma, di cui sono stati pubblicati alcuni stralci. Una donna sull'orlo di una crisi di nervi, esaurita dalla stanchezza per la gestione dei figli. E' questo il ritratto impietoso di Kate McCann che emerge dagli estratti del diario della mamma di Maddie, pubblicati oggi dalla stampa portoghese. Mentre la famiglia McCann pensa a test del DNA affidati a periti di parte e la polizia, secondo un quotidiano britannico, non esclude analisi sul pupazzo preferito di Maddie, un gatto rosa
Kate McCann "si lamentava spesso dei suoi bambini 'isterici' "e parlava di Madeleine, la figlia poi scomparsa in Algarve a maggio, come di una bambina "i cui eccessi di vitalità la consumavano. Dice anche che Gerry (suo marito) non l'aiuta nei compiti familiari e che è lei a doversi occupare dei più piccoli", scrive il quotidiano portoghese alludendo ai contenuti del diario di Kate McCann.
Secondo Publico, il diario di Kate mostra "la sua preoccupazione di fronte ai figli agitati e le sue difficoltà nell'imporre una disciplina.Gli eventi successivi alla sparizione di Maddie, l'angoscia e la disparizione di sua mamma, la solidarietà degli amici e l'impatto mediatico del caso emergono altresì nel diario, che la polizia sta analizzando per verificare eventuali contraddizioni".
Per la polizia giudiziaria portoghese, comunque, dal diario non emergerebbe nessun elemento capace di complicare la posizione dei genitori di Maddie: le annotazioni intime di Kate servono solo per tracciare il profilo psicologico della donna, e inducono a pensare che vivesse quelle giornate in uno stato di particolare tensione. Gli investigatori sembrano invece intenzionati a sequestrare il computer portatile di Gerry McCann: dall'analisi dei messaggi inviati e ricevuti via e-mail sperano di poter ricavare elementi più utili per l'indagine.

Nessun commento: