venerdì 14 settembre 2007

Ne compro tre...


IL MANTELLO DELL'UOMO INVISIBILE


Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.

Se la possibilità di costruire un mantello che ci renda del tutto invisibili potrebbe rimanere per sempre un sogno, ci sono ancora probabilità di riuscire a svanire, un giorno, in un etereo raggio di luce.
Sul numero di New Scientist del 28 ottobre 2006 era già stato mostrato uno strumento in grado di curvare le microonde attorno a un oggetto, rendendolo parzialmente invisibile. Secondo Min Qiu e colleghi del Royal Institute of Technology di Kista, in Svezia, per raggiungere la completa invisibilità sarebbe necessario che le proprietà elettriche e magnetiche di alcune parti del mantello avessero valori tendenti all’infinito; cosa che è attualmente impossibile.
Uno scopo un po’ più realistico consisterebbe nel rimuovere quelle parti del mantello in cui si richiedoo valori elettromagnetici infiniti. Questi studiosi, pertanto, hanno calcolato che ciò che resta del mantello potrebbe rendere qualcuno o qualcosa del tutto invisibile, lasciando al loro posto un sottile raggio di luce.
Non è dato sapere se l’esito di queste ricerche scomparirà nel nulla oppure se ci farà svanire davanti agli occhi del nostro prossimo, eppure questo studio è già sotto i riflettori. Infatti sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista Physical Review Letters.
11 settembre 2007

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai letto anche tu? E' pazzesco! E' una rivoluzione copernicana.
Peccato che c'abbia già messo su le sgrinfie il Pentagono: riusciremo mai a beneficiarne anche noi poveri civili?

Anonimo ha detto...

Pardon, Jo, ho sbagliato notizia: mi riferivo al vecchietto che ha scoperto che l'acqua prende fuoco.