sabato 28 marzo 2009

Gli amici


Gli amici non si giudicano. Si accettano, e basta. Si consolano, se serve. Gli si sta vicino, quando ne hanno bisogno. Per il mio amico del cuore non ho risposte. Posso solo sedermi accanto a lui e aspettare che passi la tempesta. Non ho ricette. Non ho parole per alleviare la sua preoccupazione. Non ho nulla da fare se non esserci. Qualsiasi cosa accada, perchè così ha fatto lui per me. Perchè ha ascoltato i miei dubbi, mi ha consigliata, mi ha mostrato la direzione. Io ho fatto e faccio molto meno, ma solo non lo lascio perchè gli amici veri si vedono quando le cose non sono limpide e splendenti, quando sei e ti senti male in arnese. Tutti quelli che invece ci sono nei momenti belli nella crisi, nel dolore, nella divisione si dileguano. Io ne so qualcosa. Anche se salvi loro la vita, se li accogli nella tua casa per mesi, se permetti loro di avere di nuovo fiducia nella vita. Per alcuni questo non conta nulla e quando sei tu ad aver bisogno ti voltano le spalle. Io no.

Nessun commento: