venerdì 20 marzo 2009

Ho voglia di crederci


Un nuovo studio dell'Università di Santa Barbara in California ha provato che, contrariamente alle convinzioni diffuse, l'amore romantico può durare tutta la vita e può portare a rapporti più felici e sani. I ricercatori hanno esaminato 25 studi contenenti la relazione di 6.070 persone che hanno avuto rapporti di coppia sia a breve che lungo termine per sapere se l'amore romantico potesse essere associato a più soddisfazione. Per far ciò, i rapporti di coppia sono stati catalogati in romantico, passionale (romantico con ossessione) o amore-amicizia e classificati come rapporti a lungo o breve termine. In tutto sono stati analizzati rapporti a breve durata tra i giovani che hanno avuto rapporti di durata inferiore ai quattro anni; rapporti a medio termine e a lungo termine in coppie più mature conviventi o sposate da almeno dieci anni. I ricercatori hanno così scoperto che coloro che hanno segnalato di aver avuto un grande amore romantico sono più soddisfatti sia nei rapporti a breve che lungo termine. Quelli che hanno avuto rapporti di amicizia-amore si sono detti moderatamente soddisfatti e quelli che hanno avuto un amore passionale hanno dichiarato di essere soddisfatti solo per i rapporti a breve termine. In linea generale, tutti quelli che si sono dichiarati soddisfatti del loro rapporto di coppia e che hanno detto di essere felici e con una maggiore autostima, sono quelli che hanno un rapporto di amore romantico da lungo tempo. Uno dei fattori chiave è che il fatto di avere un compagno che è 'qui per te' rende il rapporto migliore e promuove i sentimenti d'amore, sottolineano i ricercatori. C'è una grande confusione in merito alle differenze tra amore romantico e amore passionale, tengono a precisare i ricercatori, infatti "molte persone credono che l'amore romantico sia la stessa cosa dell'amore passionale" ha dichiarato la dottoressa Bianca P. Cevedo a capo dello studio. Che aggiunge "ma non lo è. L'amore romantico ha la stessa intensità, impegno e chimica sessuale dell'amore passionale meno la componente ossessiva che caratterizza quest'ultimo. L'amore passionale o ossessivo include sentimenti di incertezza e di angoscia. Questo tipo di amore porta a rapporti sì intensi, ma brevi". I risultati dello studio sono riportati nel numero di marzo della Rassegna di Psicologia generale, pubblicato dalla American Psychological Association.(Luigi Mondo e Stefania Del Principe su La Stampa)


Vuoi mettere? Una ricerca scientifica mi dice e mi dimostra che l'amore può durare per sempre. he esiste la possibilità di incontrare una persona che non se ne andrà o che non ti diventerà insopportabile dopo alcuni anni. Che meraviglia! Ho davvero voglia di crederci. Quindi, ora mi concentro.

2 commenti:

Giulianissima ha detto...

voglio crederci anche io...sarebbe bellissimo...

Anonimo ha detto...

Invece, per quegli amori che non si concretizzano felicemente, la stessa ricerca consiglia evidentemente atteggiamenti censori....