sabato 22 marzo 2008

E a proposito di libri


Ecco un'idea davvero carina, di quelle che piacciono a me. Non a caso forse, anche questo in Piemonte, ormai vera regione della cultura e del libro in particolare (vedi festival).

L'idea è venuta all'editore Claudio Mario Messina, editore del gruppo Robin che in un capannone di 1000 mq a Frassineto Po in provincia di Alessandria ha aperto il primo OUTLET del libro, il BOOKLET. Con la bellezza di 120.000 titoli rari e usati, perchè, spiega: 'i meccanismi della distribuzione fanno si che dopo pochi mesi i libri scompaiano dagli scaffali delle librerie e diventino introvabili'.

Già perchè gli editori trovano conveniente stampare le prime 1500 copie e poi basta. La ristampa non è economicamente giustificata. Inoltre vengono spesso pubblicati libri totalmente inutili, di scarso livello letterario o narrativo, di cui vengono vendute pochissime copie e i cui resi finiscono al macero o sulle bancarelle. Non sarebbe meglio pubblicare meno e meglio?

Comunque un salto qui va fatto, una bibliofila come me non può mancare...

E poi, prendete nota, provincia di Alessandria, che a me fa venire in mente fragole e diamanti, rosa ovviamente ;)

L'indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 4 a Frassineto Po

aperto per ora solo il sabato e la domenica dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30

1 commento:

Clara Caverzan ha detto...

"Già perchè gli editori trovano conveniente stampare le prime 1500 copie e poi basta" Sicuramente , soprattutto quelli senza scrupoli, che vivono sulle speranze e sui sogni di chi scrive e che chiedono il "rimborso spese" alla firma del contratto.