lunedì 3 marzo 2008

Ispirazione


Riflettevo sull'ispirazione, che cosa è, a cosa serve, ma soprattutto cosa mi ispira...personalmente mi ispira la natura, la bellezza, un attimo di nulla, sgombro di pensieri, il volto di una persona segnato dal tempo e dall'esperienza, lo scorrere dell'acqua, il vento sul viso, gli occhi di qualcuno sulla cui spalla non puoi fare a meno di poggiare la testa. Mi ispira il coraggio, il coraggio di essere, l'incoraggiamento a non voler cambiare per far piacere agli altri, l'esortazione ad essere noi stessi, sempre e comunque. Mi ispira la prospettiva, non un obiettivo, non un progetto ma la potenzialità. Ma soprattutto mi ispira un viaggio, l'allontanarsi, staccarsi dal consueto per tornare rinnovati, pieni di stimoli. Ma a voi, ai miei amici, a Max, a Diamante, a Gallina Vecchia, ma anche a Maurice, ebbene, a voi miei splendidi amici di blog, cosa vi ispira?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a me ispira la gente prima di tutto. i discorsi che raccolgo a frammenti e gli sguardi. mi ispirano racconti nella testa, mi ispirano domande e dubbi che mi piace pormi ma non sciogliere troppo, che i dubbi se li sciogli ti lasciano immobile, se rimangono dubbi ti fanno pensare e ti ispirano...
ciao
panz

Spina ha detto...

Mia cara...
...tutto e niente!
L'ispirazione parte da me, dal mio stato d'animo.
Se è un buon periodo, in cui mi sento bene (non dico felice perchè è troppo), qualunque cosa mi offre lo spunto creativo...anche un'orribile oggetto!
Diversamente, se sono incazzata con il mondo, la totale indifferenza mi pervade!
Parlando in generale, direi che le novità, anzichè spaventarmi, mi entusiasmano!
Se poi mi sento amata, smuovo le montagne.

Anonimo ha detto...

... Mi ispira una bella giornate E'Sole, un buon stato d'animo, una coppa di champagne o di prosecco, ma sopratutto la gentilezza e una parola cara detta da una persona a me cara. Un abbraccione Mx

copenhagen_by_bike ha detto...

colgo il tuo invito e vengo a raccontarti che cosa mi ipira. mi ispira un sentimento interiore che può essere di gioia estrema, contentenzza e soddisfazione oppure un'inquitudine, un'ansia che spinge per venire fuori e alla quale cerco di dare forma con parole e immagini. spesso un piccolo gesto è capace di mandarmi completamente in crisi e in quel caso o mi chiudo in me o mi apro e butto fuori fiumi di lettere. più spesso prevale il secondo. raramente mi ispirano cose e fatti, che mi sembrerebbe di raccontare a mò di cronaca.preferisco momenti, attimi, sguardi e quanto questi smuovono il mio cuore e la mia anima.