giovedì 6 marzo 2008

Egoismo


C'è una sola persona al mondo che sa quasi tutti gli "affaracci miei", che sa tutte le storie e anche le storielle, che conosce i dettagli e anche i tradimenti, reali o immaginari. C'è solo una persona con cui mi confido, alla quale racconto anche gli inizi, gli abbozzi, le promesse, le delusioni. Non può invidiarmi se intravedo all'orizzonte un nuovo amore...Eppure...Alle volte non mi ascolta.

La chiamo perchè ho bisogno di parlarle di cose mie e lei mi investe con i suoi problemi, tra l'altro tutti risolvibili con un po' di inziativa e tre grammi di buon senso. Dopo 20 minuti mi arrendo e taccio. Non c'è spazio nella sua mente per me. Devo attendere che i SUOI pensieri siano meno impellenti per trovare uno spazietto della sua attenzione.

Devo ammettere che talvolta è frustrante, ma sono ormai tristemente consapevole che chi è tondo non può diventar quadrato e viceversa.

Quindi attacco il telefono e aspetto.

Ieri credevo che fosse il mio momento ma mi sono trovata davanti, come spesso accade, una serie di frasi fatte del genere: 'se son rose fioriranno...' di quelle che vanno bene sia se stai per comprare una macchina nuova che per un nuovo amore.

Desolante, ma ho smesso di arrabbiarmi.

Ho ormai capito le potenzialità ma soprattutto i limiti.

Generosa in alcuni campi è di un egoismo spaventoso per tutto il resto. C'è solo una persona che merita la sua attenzione ed è se stessa. Ogni decisione è stata presa in funzione di se stessa e ancor più tutte quelle decisioni che NON sono state prese, con conseguenze spesso devastanti.

Non faccio nulla, tengo per me le piccole confidenze, i piccoli dubbi, i crucci che albergano nel mio cuore. Taccio e vado avanti. Perchè tutti sanno parlare, ma molto più difficile è ascoltare ed essere davvero sintonizzati sull'altro. Non le interessa più di tanto, è tutto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ancora un po' di pazienza..
e tornera' anche rai utile..vedrai..
è strano,però,che a "trombarvi" voi delle redazione di R.U.,sia stato uno
di sinistra(Petruccioli).e,a ripescarvi,invece,sara' uno di destra
(Paolo Romani)...
ciao e nn cadere in tentazione..
nick

Spina ha detto...

Ciao Jo,
la tua delusione mi addolora perchè so bene che sentimenti si provano. Non conosco il pregresso (gli "affaracci tuoi", per intenderci) ma se vuoi un paio di orecchie che ti ascoltino ed un cuore che ti consigli, sai come trovarmi.

Massimo Capodanno ha detto...

...conosci anche il mio indirizzo. E come si dice...in amor vince chi fugge. Regola valida in qualsiasi ambiente(famigliare e non.Se poi consideri l'egoismo del prossimo puoi mettere su un club di sordi.
Un bacio Mx di positanomylife

Anonimo ha detto...

Stavo gironzolnado per blog che non conosco. Le tue parole descrivono perfettamente parte di un rapporto che vivo, a cui non posso e non voglio rinunciare. Spesso mi sono ripetuta queste parole nella testa, spesso mi sono ripromessa di far cambiare le cose, ma forse non le avevo mai scritte. Mi colpiscono perchè descrivono chiaramente come mi sento!

Credo tu abbia ragione sul fatto di essere realista e non aspettarsi che il quadrato diventi tondo, o cavr sangue dalle rape.
Ma quando è persona che amiamo, questo fa proprio male.