lunedì 25 giugno 2007

Fare l'amore fa bene all'amore e al ...concepimento

“Le coppie che vivono la loro sessualità con passione e con amore sembrano avere più possibilità di concepire un figlio di quelle che, invece, hanno rapporti coatti solo con l’obiettivo di procreare, senza però vivere il gesto nell’intimità di un rapporto passionale”.
Lo afferma Claudio Giorlandino, ginecologo, Presidente della Sidip, Società Italiana di Diagnosi Prenatale e noto esperto di sterilità di coppia, sulla base dei risultati di uno studio avvenuto su 100 coppie con problemi di sterilità e che sarà pubblicato sul Journal of Prenatal Medicine.

“L’attenzione è stata posta sul liquido seminale - spiega Giorlandino - Si è visto che il liquido seminale raccolto dalla coppia è migliore di quello prodotto da un masturbazione. Inizialmente è stato notato che l’uso di stimoli, quali video hard e riviste pornografiche, talvolta forniti ai pazienti che si accingono a raccogliere il seme per l’ipsazione, masturbazione autonoma, può avere un effetto migliorativo nella qualità dello sperma. Ma quando sono stati messi a confronto il seme dello stesso soggetto che lo avevo prelevato da solo con quello prelevato in coppia alcuni parametri, come la viscosità, è risultata migliore nel seme prelevato adeguatamente in un rapporto di coppia”.

"Il liquido seminale prodotto da una masturbazione coatta – spiega Claudio Giorlandino – è sempre molto viscoso, gli spermatozoi rimangono intrappolati e il biologo ha difficoltà a lavorare il liquido per l'inseminazione. Un prelievo eseguito in un rapportodi coppia, ad esempio con un apposito condom non medicato e sterile, migliora sensibilmente tale parametro”.
“Sulla base di questa osservazione – spiega l’esperto – è corretto ipotizzare che nell’atto sessuale, o comunque in una raccolta avvenuta in un momento di amore di coppia, nel liquido si liberano enzimi in misura più equilibrata e il liquido seminale è migliore”.
“Si spiegano in questo modo – afferma - molti casi nei quali a seguito di numerosi tentativi tecnici infruttuosi poi, quando la coppia vive un momento di grande serenità, molte situazioni si sbloccano spontaneamente senza alcun intervento”.
“Ovviamente – conclude Giorlandino – ci saranno altrettanti importanti meccanismi anche nella regolazione del sistema di procreazione femminile che, nella vita serena di una coppia che si ama, rendono più efficace ai fini del concepimento, quel meraviglioso processo biologico che è l’ovulazione”.

Nessun commento: