sabato 9 giugno 2007

Quanti sogni avete ancora? Tra i miei, il Rajastan


Rajasthan is a magical province, a land with attractive cities that are vital centres for intricate jewellery and crafts, with a picturesque countryside presents a startling variety of lakes, mountains and deserts. Famous for their chivalry and heroism, the native Rajput rulers have been great patrons of art and architecture, being responsible for a legacy of monumental buildings, many with the most intricately carved sandstone facades that blend picturesquely with the surrounding countryside. The region is also one of great religious importance, with Jain and Hindu temples, often clustered together inside massive defensive walls.


E' impossibile parlare del Rajasthan senza menzionare il suo straordinario artigianato. Nei mercati di ogni villaggio e città potrete acquistare stoffe ricamate o stampate a mano, oggettistica in legno, babbucce da sogno, gioielli in argento, miniature e tutto ciò che siamo abituati a vedere ormai sulle bancarelle, ma anche in raffinati negozi, delle nostre città. Normalmente i prezzi sono abbastanza abbordabili, ma poichè stiamo parlando dello stato indiano più visitato, considerate che sono probabilmente esorbitanti rispetto a quello che potreste pagare in altri stati meno turistici.
La capitale dello stato é
Jaipur, una città relativamente recente, fondata nel 1727, in un contesto collinoso piuttosto arido. Sono molti i palazzi celebri e un po' stravaganti di questa grande città, che merita una accurata visita; uno fra tutti lo Hawa Mahal ( il palazzo dei venti ), un edificio rosa alto cinque piani, con una infinita serie di finestre e balconcini traforati, pensato per permettere alle donne reali di osservare, non viste, le parate e il mondo al fresco. In realtà si tratta poco più di una facciata, il tutto ha lo spessore di pochi metri. Ma il vero gioiello della città é a circa 10 Km.: la fortezza di Amber, sede dell' antica capitale.

Nessun commento: