sabato 2 giugno 2007

Un B&B delizioso a Noto



Ecco dove andrò durante la prossima zingarata in Sicilllllia.


Ve lo segnalo perchè è davvero delizioso e merita.


Una vista mozzafiato, un ambiente friendly, la perfetta cornice per un soggiorno isolano in una zona che non vedo l'ora di conoscere meglio.




Ecco l'indirizzo:


B&B Casa Talìa


Noto - Modica


0932-752075






Talìa dal siciliano “guarda, ammira!” è l’ispirazione che pervade chiunque sosti nel giardino. Non si può infatti rimanere indifferenti al panorama che si mostra dinnanzi:
“Fui giovane e felice un'estate, nel cinquantuno. Ne' prima ne' dopo: quell'estate. E forse fu grazia del luogo dove abitavo, un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; meta' ristretto su uno sprone di roccia, meta' sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due meta' a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all'altro, trafelate come staffette dei Cavalleggeri del Re... Che sventolare, a quel tempo, di percalli da corredo e lenzuola di tela di lino per tutti i vicoli delle due Modiche, la Bassa e la Alta; e che angele ragazze si spenzolavano sui davanzali, tutte brune. Quella che amavo io era la piu' bruna.” - Da Argo il cieco di Gesualdo Bufalino
La parola Talìa ha inoltre molteplici significati oltre a quello dialettale, deriva infatti dal verbo greco thallo che significa fiorire, prosperare, essere rigoglioso.
Nell’Antica Grecia Talìa era una delle nove Muse, le seguaci di Apollo, quella della commedia e della poesia giocosa.

Nessun commento: