sabato 7 luglio 2007

Come far colpo sulla...passera.


Oggi mi sento spiritosa....


Per fare colpo sulle proprie compagne i passeri non solo devono essere intonati, ma devono anche saper cinguettare le ultime tendenze musicali del momento.

Così come lo stile di un album dei Bee Gees potrebbe suonarci un po' antiquato rispetto alle ultime uscite dei più recenti gruppi hip hop, sembra incredibile ma anche il cinguettio degli uccelli può andare fuori moda. Secondo alcuni ricercatori, questi periodici cambi stilistici nel canto degli uccelli potrebbero spiegare perché a partire da un certo momento sorgono delle barriere selettive nell'accoppiamento degli uccelli. Ad esempio, accoppiandosi solo con gli esemplari che hanno sviluppato le nuove capacità sonore, gli uccelli fanno sì che spontaneamente venga a crearsi una nuova specie.Gli ecologisti che studiano il comportamento degli animali sanno da tempo che alcuni uccelli sviluppano delle forme di "dialetti" locali nel loro modo di cantare, e che gli uccelli che vivono in una certa area geografica sono molto più sensibili a cinguettii che riconoscono appartenere al proprio dialetto, piuttosto che a "lingue", anzi, canti sconosciuti.Meno informazioni si hanno invece su come e quanto rapidamente queste differenze nel canto degli uccelli vadano formandosi.Per studiare come questi dialetti cambiano nel tempo, Elizabeth Derryberry, una ecologista del comportamento della Duke University di Durham, nel North Carolina (Stati Uniti), ha comparato le registrazioni dei cingettii di esemplari maschi di passeri dalla corona bianca raccolte a partire dal 1979 (ovvero quando i Bee Gees raggiunsero la cima delle classifiche), fino al 2003.Le "canzoni moderne", ovvero i nuovi cingeuttii che sono andati formandosi nel tempo, sono emersi essere più lenti e con tonalità più basse. Questa piccola differenza risulat essere però molto importante per gli uccelli. Riproducendo le registrazioni alla presenza di 10 esemplari femmina e 20 esemplari maschio di questo tipo di passero, Elizabeth Derryberry si è accorta che le femmine reagivano più spesso sollecitando l'accoppiamento, e i maschi assumendo atteggiamenti aggressivi di protezione del territorio, quando ascoltavano la versione più moderna dei cinguettii, seppure tutte le registrazioni fossero della stessa qualità e gli uccelli non si "conoscessero" tra loro. Come spiega Elizabeth Derryberry, il risultato dello studio dimostra che differenze significative negli stili di cinguettio possono emergere anche in pochi anni, facendo in modo che si creino velocemente barriere di accoppiamento che portano alla nascita di nuove specie.

Fonte: Scienza 7


Il passero (o Passera d'Italia), e' l'uccello piu' diffuso in Italia, (ne esistono quattro specie). Lungo una quindicina di cm, vive normalmente in branchi, salvo il periodo della riproduzione quando si formano le coppie; nidifica in cavita' di alberi o rocce.Le uova (3/7) vencogo deposte in aprile, e entrambi i genitori si alternano alla cova, che dura un paio di settimane. I piccoli resteranno nel nido per circa tre settimane.si nutre di insetti e semi di ogni genere. Si adatta a vivere in ogni ambiente.Segnalato in val Pogallo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di uccelli, ma la Lipu difende anche i mariti?

MissPurple ha detto...

Dipende....Ti senti maltrattato?

Anonimo ha detto...

Qualche volta (mia moglie non mi legge, per fortuna).