sabato 21 luglio 2007

Gelo di anguria


Tra il sorbetto e il semifreddo la ricetta viene dalla rivista A, ma mi è sembrata così appetibile, specialmente in questo momento di caldo torrido che attanaglia le nostre città che mi pare irrinunciabile.


Ingredienti per 6 persone:


40 gr. amido di mais


1 litro di succo d'anguria


100 gr. di zucchero


15 gr. di gelatina (colla di pesce)


50 gr. di zuccata (zucca candita)


50 gr. di gocce di cioccolato




In una casseruola stemperate l'amido con un quarto di litro di succo d'anguria, versate lentamente il resto del succo con nlo zucchero e portate ad ebollizione mescolando. Intanto fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzatela, mettetela in una ciotola e fatela sciogliere con un mestolo nel liquido caldo.


Aggiungete questo composto al resto del succo e mescolate con cura. Distribuite la zuccata tagliata a tocchetti piccolissimi in 6 stampini, versatevi lentamente il composto di anguria, lasciate intiepidire e poi passate in frigo per almeno tre ore. Sformate, guarnite con gocce di cioccolato e un fiore di gelsomino fresco e servite.




Commento: Si presenta davvero bene anche se ho qualche dubbio sull'abbinamento anguria/cioccolato. Provatela e fatemi sapere, ok?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non solo, cara Jo, ma mi lascia perplesso anche l'amido mais: a che serve? Io ci metterei della panna, forse con un po' più pesante, ma meno...appiccicoso.
Comunque l'idea è buona.