sabato 21 luglio 2007

Dona il tuo vecchio cellulare, partecipa ad iun progetto di cooperazione

Vi segnalo questa iniziativa che mi piace. Personalmente ho intenzione di raccogliere i cellulari vecchi dagli amici e fare una piccola campagna nella scuola di mia figlia. Se volete partecipare contattatemi.

''Abbiamo tanti progetti appesi a un filo''. Campagna nazionale del Magis per la raccolta di cellulari usati
Servirà a finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. In particolare due importanti iniziative in Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya
PALERMO - “Abbiamo tanti progetti appesi ad un filo”. Parte la campagna di raccolta di cellulari usati del Magis, che servirà a finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per finanziare alcuni progetti, a partire da due importanti iniziative in favore dell’Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya.
Si tratta un’iniziativa che verrà accompagnata da un adeguato sostegno informativo basato su poster e altro materiale di comunicazione, mirante a sottolineare come a volte la solidarietà sia appesa ad un filo. Un filo che può essere sostenuto anche con un piccolo gesto, come donare il proprio telefonino che non si usa più.

I telefoni cellulari sono oggetti che diventano rapidamente obsoleti (la vita media di un telefono mobile non supera i due anni), e quindi inutili, spesso dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli.
Attraverso la campagna di raccolta promossa dal Magis, i vecchi telefoni cellulari possono acquisire molto valore perché collegati a progetti sociali molto importanti.
La macchina della raccolta si è appena messa in moto: in questa prima fase, è in corso l’allestimento di alcuni punti per il recupero dei vecchi cellulari presso le case dei Gesuiti sparse sul territorio italiano (per ora Padova, Torino, l’Aquila, Napoli, Messina e Palermo, oltre ai due centri logistici della Ong a Roma e a Gallarate) e si sta mettendo a punto la rete dei responsabili di zona, che a loro volta si avvalgono di alcuni collaboratori territoriali.
Nei prossimi giorni verranno attivati anche altri centri di raccolta grazie anche ai movimenti aderenti al Magis – in particolare la Lega Missionaria Studenti e le CVX Comunità di Vita Cristiana - : l’obiettivo è quello di avviarne almeno 15 entro l’estate lungo tutta la penisola.
Per ulteriori informazioni sulla campagna raccolta cellulari ci si può rivolgere a: Mario Greselin – tel. 06/69700280 – e-mail campagna.cellulari@magisitalia.org. (set)

Nessun commento: