martedì 24 luglio 2007

Gente che conosco con lo stesso problema....

Comincio a pensare che il fatto sia più diffuso di quanto non si pensi...

Comunque, ecco la notizia rilanciata da tutti i maggiori quotidiani italiani.

Sorprendente scoperta di un'equipé di neurologi a MarsigliaUn impiegato di 44 anni ha l'organo corrispondente al 10% di uno normale
Ha il cervello piccolo come un uovo, intelligenza media e sta bene
L'uomo ha un quoziente intellettivo di poco inferiore alla norma
Ha il cervello piccolo come un uovointelligenza media e sta bene"

La risonanza magnetica del quarantaquattrenne con il cervello piccolo scoperto a MarsigliaPARIGI - Ha un cervello piccolo come un uovo di gallina, ma è una persona assolutamente normale con un quoziente intellettivo di 75, appena dieci punti in meno rispetto alla livello medio che è 85. Come questo sia potuto accadere è un enigma per i neurologi di un ospedale di Marsiglia, che si sono trovati di fronte alla Tac della testa di un impiegato di 44 anni che conduce una vita tranquilla malgrado il suo cervello sia il dieci per cento della grandezza abituale. Il resto del cranio è vuoto. La scoperta dell'equipe del dottor Lionell Fuillet dell'ospedale 'de la Timone' nel capoluogo della Francia meridionale sarà pubblicata domani sulla rivista medica britannica Lancet. I dottori hanno ricostruito la storia medica del paziente e hanno individuato la probabile causa della sorprendente configurazione cerebrale con un un grave episodio di idrocefalia, l'accumulo di liquido spinale nei ventricoli cerebrali, all'età di sei mesi. Per superare il problema venne sottoposto a un intervento per rimuovere l'eccesso di liquido che comprimeva la piccola "massa" cerebrale, che in seguito non si è ulteriomente sviluppata.
"Gli esami di laboratorio hanno rivelato delle immagini veramente inusuali - ha spiegato all'agenzia France Presse il neurologo Lionel Feuillet - il cervello, sia la materia grigia che quella bianca, è completamente compresso sulla parete della scatola cranica, e nonostante ciò l'uomo riesce a condurre una vita normale". "Non è il primo caso riportato di persone che con importanti lesioni riescono a mantenere delle buone capacità cognitive, anche se i danni al cervello di questo paziente sono impressionanti - commenta Alfonso Caramazza, direttore del Centro Interdipartimentale Mente Cervello (Cimec) dell'università di Trento - negli anni '60 ad esempio l'epilessia grave si curava togliendo metà del cervello, eppure i bambini sviluppavano delle eccellenti capacità cognitive all'età di 18-20 anni. E' un esempio della plasticità del cervello, che riesce comunque a funzionare pur essendo danneggiato, secondo meccanismi che ancora sono del tutto sconosciuti. Bisogna inoltre sfatare il mito che le dimensioni del cervello sono proporzionali alle capacità: basti pensare che Einstein, secondo uno studio di due anni fa, aveva un cervello più piccolo della media". (20 luglio 2007)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo esiste il rovescio della medaglia: tanti con il volume celebrale normale, ma con capacità intellettive sottosviluppate. E le loro madri, come quelle delle zoccole precedenti, sono sempre incinte.
Cosa ne pensano gli scienziati?

Anonimo ha detto...

ma quale anonimo! Monco, ma sono sempre io.