martedì 3 luglio 2007

Blue mood



Un pizzico di delusione, un grammo di amarezza, una spruzzata di tristezza, un cucchiaio di umor nero, due di misantropia ed ecco il mio stato d'animo di questi giorni.

Tanta voglia di fumare ma il pacchetto ancora chiuso nella borsa. Mille pensieri, più o meno cupi, di certo dolenti. Cose che finiscono e non hai alcuna voglia di correre ai ripari per salvarle.

Solo il desiderio di contemplare la disfatta, le cose che vengono giù, come un maremoto o una valanga, non la fermi mica una valanga...

Eppure, eppure, in fondo lo stato d'animo di questi giorni, intimista e ferito, non mi dispiace affatto. C'è qualcosa di bello, di riposante, di in fondo sereno, qualcosa di maturo, un momento da accogliere e tenere ben stretto. Mi vedo affacciata alla finestra del mio studio, quella che da sul piccolo parco, a guardare gli alberi, a contemplare quei bei cedri del Libano e quel fico che non da mai frutti. Guardare senza fare nulla, guardare verso l'oltre, aspettare, contemplare.

Insomma, ho scoperto qualcosa di bello in qualcosa che anche solo poco tempo fa non avrei apprezzato. E invece essere così, più giù che su, è molto riposante, consolante. E non sento nemmeno il bisogno che qualcuno mi coccoli. Io mi coccolo da sola. Anche perchè l'ultima volta che ho avuto bisogno di essere consolata sono stata delusa. E' il guaio di quelli come me, quelli forti, quelli, uomini e donne 'che non devono chiedere mai'. Una vera rottura. Ma c'è qualcuno che va oltre e Linette mi ha fatto una telefonata che ho apprezzato moltissimo. Non mi sentiva da un po' ed ha mangiato la foglia. Le ho detto: ho i nervi, sono preoccupata, non voglio lamentarmi e quindi mi isolo. Mi ha detto: 'è una cazzata ma io faccio esattamente come te'. Lei le cose le 'sente' ed ha una sensibilità acutissima e un affetto grande come una casa. Linette, ti voglio bene!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Jo, prova questa ricetta:
Una spruzzata di rosso tramonto, due cucchiai di vento tra i capelli, un cesto di guance "gommose". E' la ricetta del "Carolina Team".
Perdonami, non voglio certo fare il saggio da 2 soldi.
Vi aspetto per il 22 prossimo.
Un salutone
Gava

MissPurple ha detto...

Gava sei grande!! E il 22 ci saremo. Un abbraccio forte forte.
Jo e Carolina Team

Anonimo ha detto...

Lo spleen? Molto romantico.