sabato 27 settembre 2008

Cous cous ultimo giorno


Se siete dalle parti di Trapani dedicate la giornata all'ultimo giorno del Cous cous fest di San Vito Lo Capo dove si riuniscono i migliori cuoci di Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina ma anche Senegal e Tunisia. Al centro della kermesse, un tripudio di sapori di carne, verdure, spezie, pesce e ceci. Ci saraà anche il Waha, una grande tenda berbera montata al centro della bellissima spiaggia bianca di organico dove si esibiranno danzatrici del ventre. Il tutto davanti ad un mare che non ha nulla da invidiare a quello delle Maldive per colore e sfumature.


Adoro il cous cous perchè fa parte della mia storia, della mia famiglia. Lo faceva mia nonna che lo aveva imparato nella lunga permanenza in Libia dove è nata. Ogni paese ha la sua ricetta, quello di mia nonna prevede carne di castrato, ceci e una salsa piccantissima fatta con una base di carote. A casa mia era una festa, un evento. Nonna mandava qualcuno a comprare la semola a piazza vittorio e poi cominciava la lunga mattina di preparativi. Tutti gravitavano in cucina. Era il grande evento, il piacere di ricordare le origine o di raccontarle a chi non le aveva vissute. Sono figlia di molti paesi e tutti molto diversi: l'Africa di mia nonna, l'America di mio padre, la mia Italia. E' bellissimo avere così tante fonti di conoscenza, e con il cous cous ho un legame assolutamente esclusivo perchè è la mia infanzia, la mia casa, e soprattutto la mia adorata nonna.

Nessun commento: