domenica 28 settembre 2008

Ecomportamenti


Ognuno di noi può fare qualcosa per il pianeta e sono convinta che piccole azioni possano provocare grandi effetti.
Sto progressivamente diventando sempre più attenta alla salvaguardia del pianeta o almeno del mio piccolo ecosistema, sia a Roma che a Villa Viola. Si impone una drastica riduzione nel consumo di petrolio e carbone guardando a tutte le fonti di energia alternativa.

Ecco cosa possiamo fare, tanto per cominciare:
1 - sostituire le lampadine con quelle a risparmio energetico evita l'immissione di 45 kg di CO2 l'anno nell'atmosfera. Qui faccio ammenda ma non mi piace quel tipo di luce e non riesco a rinunciare ad alogene e dicroiche.
2 - Riciclare - basta fare la raccolta differenziata. Anche qui sono indietro ma intendo rimediare al più presto...
3 - Ottimizzare la temperatura di riscaldamento e aria condizionata - sul primo non ho potere se non quello di chiedere al condominio che sia il più basso possibile e per meno ore, sulla seconda non l'ho mai voluta, quindi un punto per me.
4 - Camminare: fare 5 chilometri in meno con l'auto (al giorno? al mese?) sostituendoli con bicicletta, auto condivisa e camminate permette di eliminare dall'aria 410 kg di Co2 l'anno.
5 - Scegli l'auto in modo intelligente: auto ibride o che facciano almeno 12 km con un litro. Anche cambiare le gomme consente un evidente risparmio di carburante.
6 - Lavare a freddo (max 40 gradi): il bucato è pulito lo stesso. Una lavatrice a freddo una volta alla settimana fa risparmiare 113 kg di Co2 l'anno. Mica male.
7 - Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Attaccali tutti ad una stessa fresa con interruttore centrale. Risparmi almeno 15 euro su ogni bolletta e non sprechi energia inutilmente.
8 - Mangia in maniera consapevole e rispettosa dell'ambiente. Meno carne e cibi locali fanno risparmiare all'atmosfera 2 tonnellate e mezzo di Co2 ogni anno. (Invece di basarti solo sul prezzo leggi le etichette attentamente).
9 - Usa la luce naturale, spegni le lampadine appena possibile (ammenda anche qui, forse potrei avvicinare la scrivania alla finestra e tenere spenta la luce sul tavolo, vedrò cosa si può fare).
10 - Se fai la doccia al posto del bagno risparmi acqua e elimini dall'atmosfera 450 kg di Co2 l'anno.

Altri suggerimenti?

Nessun commento: